Cerca
Close this search box.

La denuncia: “Stanno boicottando la manifestazione sulla legalità”: strappati gli articoli di giornale e rubato il gruppo elettrogeno

downloadfile-37Si riceve e pubblica da Paride Margheriti, presidente dell’associazione Antiracket e antimafia:

Inquietante e grave, non ci sono altri aggettivi per definire l’episodio avvenuto ai danni dell’associazione Terra e legalità di Torre Santa Susanna, in occasione di un evento organizzato dalla stessa associazione sul tema della legalità all’insegna dello sport previsto per domani a cui presenzierà il Prefetto di Brindisi e il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Angela D’Onghia la cui notizia veniva riportata su un noto quotidiano, l’articolo in questione è stato strappato in tutti i bar in cui il quotidiano era presente a disposizione dei clienti.

A tutti i componenti di Terra e legalità, che si impegna socialmente e volontariamente nel comune di Torre Santa Susanna, va la solidarietà dell’associazione Antiracket e Antimafia.
L’episodio, afferma Paride Margheriti presidente dell’associazione antiracket e antimafia, per quanto non sia atto a danni materiali o fisici, è di certo deprecabile moralmente ed il segnale è inquietante se addirittura in uno dei pochissimi eventi in cui il termine “legalità” la fa da padrona si arrivi ad avere “paura” o a non voler far sapere che nel proprio Paese si possa parlare di “legalità”.

Evidentemente come diceva Richard Bandler “ la mancanza d’informazione è anch’essa informazione”, non penso che chi abbia compiuto un tale vile gesto, continua Margheriti, abbia contezza di tale concetto, di certo però il monito è forte e tra le tante domande che mi pongo prevale un semplice “perché”?
Purtroppo i cittadini tutti, devono prendere atto che a pagare per tali gesti definibili criminali, è l’intera comunità è questo che non solo Torre Santa Susanna ma anche nei paesi limitrofi deve essere percepito, ad iniziare dalle Istituzioni locali a cui si chiede una presa di posizione.

Come da sempre detto il sud del brindisino ha difficoltà nell’accettazione di un antimafia sociale, ed episodi come questi ai danni di una semplice associazione culturale che si permette a parlare di legalità devono far riflettere tutti, dai cittadini che si dissociano da tali gesti a chi invece ha il dovere e i mezzi per capire quello che sta accadendo da anni nel sud del brindisino e che ormai è radicato nella sfera sociale a tutti i livelli.

Paride Margheriti, presidente Associazione Antiracket e antimafia

Oggi pomeriggio sarebbe stato inoltre rubato il gruppo elettrogeno che avrebbe dovuto alimentare il palco della manifestazione.

Qui di seguito, invece, il programma:

La collaborazione, la solidarietà, l’amore per i valori sani, sono il fondamento su cui Terra e Legalità ha scelto di operare, ha chiamato a raccolta tante realtà diverse, chiedendo di collaborare fra loro, per realizzare un evento che, quest’anno alla sua prima edizione, sorprenderà tutti in quanto a grandezza e originalità.

L’obiettivo è creare un insieme di eventi nell’evento, una serie di ”spettacoli” dello sport, in cui il cittadino possa davvero trovare casa sua, le sue passioni magari dimenticate, o possa scoprirne di nuove, in cui i giovani possano esprimere loro stessi attraverso il corpo, il sorriso e le strette di mano con i compagni di squadra, un evento in cui l’unica cosa che conterà sarà la correttezza, lo spirito sportivo puro, la sua vera essenza, correlata alla legalità, uno dei valori più alti che si possano trasmettere ai giovani. La presenza di associazioni diverse fra loro renderà il tutto più amalgamato ma con un brio che in genere manca agli eventi prettamente sportivi. Particolare attenzione si è voluta dare ai bambini, alle persone diversamente abili e anche al delicato rapporto tra uomo e animale.

Giuseppe Rizzo, il Presidente, sceglie coraggiosamente di portare sul palco dell’evento, per ogni giornata sportiva, ospiti competenti, tecnici, che all’interno di convegni tematici, informeranno su argomenti molto particolari. Il primo convegno, sarà appunto sulla legalità, il secondo sullo sport e l’alimentazione, il terzo sulle barriere architettoniche e sport cinofili.

Il 21 Agosto alle ore 19.00 il ”Torneo della legalità” si aprirà con una spettacolare inaugurazione, fatta di sorprese, ospiti illustri, ragazzi fantastici che stanno mettendo in gioco le loro competenze, la loro voglia di fare, di stare assieme e di creare.

All’inaugurazione sarà infatti presente il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Senatrice Angela D’Onghia, la quale sarà relatrice al successivo convegno sulla legalità affiancata da tecnici del settore amministrativo\giudiziario.

Il calendario dei giorni successivi prevede un’abbuffata di sport con tutte le squadre che hanno accettato di ”giocare” con Terra e Legalità, perché è questo che il ”Torneo della legalità” vuole essere, il gioco che insegna, la gioia di condividere il tempo con gli altri, di imparare e di dimostrare che tutto è possibile se si è uniti.

Il 22 Agosto, verrà dedicato agli sport per persone diversamente abili, con convegno tematico sulle barriere architettoniche e le difficoltà che si possono superare scegliendo linee di costruzione degli spazi più adeguate, con interventi di esperti in sport cinofili, che relazioneranno sull’importanza del rapporto con i nostri amici a quattro zampe, mentre il 23 Agosto sera i Giovani di Terra e Legalità esordiranno con una festa a base di musica disco al centro dell’area del Torneo.

Un Freeze Flashmob sorprenderà tutti e sarà occasione per sentirsi ancora più uniti nell’unico intento di promuovere lo sport come strumento di aggregazione e crescita sana dei nostri ragazzi.

Oltre agli sport, saranno presenti numerose associazioni del territorio, ognuna con le proprie peculiarità, con il proprio contributo e i propri eventi all’interno delle quattro giornate, renderanno speciale l’atmosfera.

Terra e Legalità, nella figura del Presidente, Giuseppe Rizzo e dei suoi collaboratori, ha voglia come sempre di scommettere ambiziosamente sulla bellezza della nostra terra, sul calore umano, sul fatto che tutto può cambiare e anche velocemente, basta volerlo.

L’evento si terrà a Torre Santa Susanna, in zona Giardinetti pubblici e partirà il 21 Agosto 2014 alle ore 19.00 fino al 24 Agosto 2014.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com