Cerca
Close this search box.

“Operazione fame” a San Marzano di San Giuseppe per la Giornata mondiale dell’alimentazione

Senza titoloIl Gruppo Locale per ActionAid di San Marzano di San Giuseppe (TA) diretto dal presidente Mimmo Rochira realizzerà un evento di sensibilizzazione e aiuto per la lotta alla povertà e all’ingiustizia sociale domenica 26 ottobre a partire dalle ore 16.00, in Corso Umberto e Piazza Milite Ignoto.
“Giriamo il mondo seduti a tavola”, questo il titolo che il Gruppo ha voluto dare a questa festa multietnica che vedrà la partecipazione di molti cittadini italiani, georgiani, rumeni, francesi, afghani, pakistani, spagnoli, albanesi, tedeschi e altri ancora, che, grazie allo sportello migranti, sono stati sensibilizzati sul tema e che si adopereranno a cucinare i piatti della loro terra e di alcune associazioni locali. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Salam di Taranto, saranno presenti attivamente una cinquantina di migranti del centro accoglienza di Taranto, di cui alcuni di loro cucineranno i cibi tradizionali della loro terra.
Inoltre la giornata sarà caratterizzata da diverse attività, a partire dai laboratori ludici sul diritto al cibo per proseguire con una estemporanea d’arte. La testimonianza di alcuni immigrati aprirà gli stand di gastronomia multietnica. Danze etniche e musica popolare allieteranno la serata. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare Operazione Fame.

Programma:

• Ore 16.00 inizio laboratori ludici “Io mangio giusto”;
• Ore 17.00 inizio estemporanea d’arte “Cibo, cultura e tradizioni multietniche”;
• Ore 17.30 giocoleria a cura di Michele D’Aversa “Il gambalunga”;
• Ore 19.00 testimonianze “Immigrazione”;
• Ore 19.30 apertura stand di “Gastronomia multietnica”;
• Ore 20.00 premiazione estemporanea d’arte e a seguire “Danze nel mondo” a cura della Scuola di Danza “In punta di piedi” di Sara e Francesca Macripò in collaborazione con il “Centro Studi Danza Dream”;
• Ore 21.00 concerto musicale a cura dei “Mandatari”.

“La Giornata Mondiale dell’Alimentazione – scrive Rochira – è un momento per rivendicare un diritto fondamentale per tutti: il diritto al cibo. Al mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di quelli che oggi lo abitano. Eppure 870 milioni di persone soffrono la fame. Uno squilibrio, drammatico ed inaccettabile, figlio dell’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Cambiare radicalmente questo modello fallimentare è l’obiettivo di Operazione Fame, la campagna di informazione e raccolta fondi che ActionAid ha lanciato, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.
banner rizzo carpe diem
“Per combattere la fame ci vogliono gli strumenti giusti”, prosegure Rochira: ” E’ questo il motto della campagna, il cui simbolo è un cucchiaio bucato: un modo per ribadire che per contrastare la fame non serve fornire direttamente il cibo a chi non ce l’ha; piuttosto è necessario dare a queste persone gli strumenti necessari per accedere ad un’alimentazione adeguata a prezzi sostenibili. L’educazione e la formazione sui temi della solidarietà, in particolare del diritto al cibo e della cittadinanza attiva, sono fondamentali per offrire ai più giovani un quadro di riferimento indispensabile a costruire un futuro come cittadini consapevoli dei propri e degli altrui diritti e doveri. Perciò il mondo giovanile e quello della scuola soni tra i target principali di ActionAid, al fine di favorire una maggiore partecipazione consapevole dei cittadini alla vita democratica del Paese e delle loro comunità”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com