Cerca
Close this search box.

Una festa “Don Bosco” piena di sorprese quella del Sing: oltre agli ospiti illustri anche il riconoscimento della presidente Boldrini

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

FESTA DON BOSCO 2015Si riceve e pubblica:

Un programma in continuo movimento quella festa di San Giovanni Bosco organizzata, ad Oria, dall’oratorio SING in occasione del venticinquesimo anno di attività dell’associazione. Dopo l’annuncio della presenza di Alessandro Meluzzi e dell’inviata delle iene Giovanna Nina Palmieri, ai quali sarà conferito il premio nazionale “Donato Carbone”, della presenza del Comico Umberto Sardella e del musicista Piero Balsano, della notte della Taranta, del collegamento con l’ing. Salvatore Borsellino, fratello del Giudice Paolo, arriva la conferma della proiezione, prima nazionale, del cortometraggio “Diverso da chi”.

“Diverso da chi” racconta la storia del primo ristorante sociale pugliese, Xfood, presso il quale hanno avuto esperienza lavorativa tre giovani diversamente abili oritani. “Siamo molto lieti – è il commento del Presidente Roberto Schifone – di ospitare la prima nazionale di questa bellissima opera, siamo grati all’associazione Divertendoci Insieme per aver facilitato l’evento.

Quella dell’xfood dovrebbe essere una esperienza da imitare per tutti gli esercizi commerciali locali, Oria si regge proprio sulla gastronomia, se ogni esercente accogliesse un ragazzo in borsa lavoro regalerebbe felicità e serenità a tante famiglie”. Alla presentazione prenderà parte la responsabile del laboratorio di comunicazione sociale del progetto F.Q.T.S. (formazione quadri del terzo settore) della Puglia, Stefania Cardo che riceverà, dalle mani di Gianluca Budano, portavoce regionale del terzo settore, il “XXV riconoscimento SING” per il lavoro svolto nel sociale.

La Formazione dei Quadri del Terzo Settore, linea di intervento strategica della Fondazione con Il Sud, vede come promotori: il Forum del Terzo Settore; la Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; la Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet). L’intervento consiste nell’implementazione di un sistema integrato di azioni che prevede attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, percorsi di formazione regionali, sperimentazioni di reti di intervento su obiettivi di sviluppo, orientamento alle risorse e alle opportunità del territorio, promozione e diffusione. Alla proiezione del cortometraggio, realizzato grazie al sostegno di “Fondazione Con il Sud”, prenderanno parte anche i tre giovani attori oritani e le loro famiglie.

Intanto, la notizia è di queste ore, il Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha concesso il patrocinio ed un premio di rappresentanza alla manifestazione, il patrocinio si aggiunge a quello della Presidenza Regionale Pugliese, della Presidenza della Provincia di Brindisi, del Comune di Oria ed alla medaglia celebrativa per i XXV anni dell’oratorio concessa dal Presidente della Repubblica. Tutto pronto, quindi, per il prossimo cinque febbraio, inizio ore 19 presso la sala “Gassman” del multisala Salerno ad Oria.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com