Cerca
Close this search box.

Il mercato punta sugli pneumatici “quattro stagioni”: c’è anche Firestone

Schermata 2015-08-31 a 14.43.55

Redazionale

Sarà che la società di oggi corre sempre più in fretta e non si ha più il tempo per il cambio di gomme stagionali, ma il mercato delle gomme punta sempre di più sui pneumatici quattro stagioni. Anche la Firestone, infatti, dopo la Pirelli, la GoodYear, la Nokian e la Michelin lancia i suoi pneumatici quattro stagioni.

Si tratta del primo prodotto di questo tipo del brand giapponese (l’americana Firestone è stata infatti acquistata nel 1988 dalla giapponese Bridgestone) ed è progettato per chi si muove soprattutto su circuiti cittadini in aree fredde, ma non con temperature estreme. I pneumatici quattro stagioni della Firestone sono stati battezzati Firestone Multiseason, proprio ad evidenziare la possibilità di utilizzo durante le diverse stagioni.

Schermata 2015-08-31 a 19.05.56Una gomma per tutte le stagioni
Con il Firestone Multiseason, il brand giapponese vuole inaugurare un nuovo segmento di mercato, nel quale va ad inserirsi con un prodotto altamente competitivo, molto indicato per le aree continentali caratterizzate da inverni temperati, in cui neve e ghiaccio sono presenti, ma raramente. Si tratta di un prodotto che va a completare la linea dei pneumatici della Firestone, che fino ad oggi si era dedicata solo alla produzione di gomme estive e invernali, e non si era ancora affacciata nel settore delle quattro stagioni. A differenza dei prodotti concorrenti, che sono ideati soprattutto per le zone in cui freddo, ghiaccio e neve sono predominanti, la Firestone Multiseason si rivolge prevalentemente agli utenti che vivono in zone temperate, con inverni freddi, ma non caratterizzati da condizioni estreme. Si tratta quindi di una gomma perfetta per quanti preferiscono utilizzare un solo tipo di pneumatico durante tutto l’anno senza dover effettuare il cambio delle gomme con l’alternarsi delle stagioni. Il tutto mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La principale caratteristica dei pneumatici quattro stagioni Firestone Multiseason è quella di sapersi adattare alle differenti condizioni in modo rapido, potendo quindi affrontare senza problemi improvvisi cambiamenti climatici.
Dal punto di vista tecnico, questo pneumatico è stato sviluppato partendo dal profilo di una gomma invernale, caratterizzata da un’ottima risposta alla pioggia e alla neve. Con una mescola particolare, che fa uso della tecnologia Nano-ProTech e grazie ad una particolare disposizione di scanalature del battistrada che permette di mantenere una perfetta tenuta sul bagnato, questa gomma offre un ottimo controllo del veicolo, senza rischi di acquaplaning né di perdita di aderenza.

Non solo in città
Nonostante i pneumatici quattro stagioni Firestone Multiseason siano progettati per dare il massimo soprattutto durante gli inverni cittadini, essi possono essere utilizzati con sicurezza anche per eventuali puntate in montagna. Le Multiseason, infatti, sono abilitate anche alla guida in altura, come dimostrato dai simboli presenti sulla spalla delle gomme, che riporta il fiocco di neve e le vette delle montagne. Come già accennato, infatti, lamelle e scanalature del battistrada sono realizzati in modo da offrire una perfetta tenuta ed un’ottima capacità di frenata sia sul ghiaccio che sulla neve.

Come primo lancio, i pneumatici quattro stagioni Firestone Multiseason sono stati realizzati nelle dimensioni da 13 a 16 pollici, ma sono comunque in cantiere i progetti per la realizzazione di altre dimensioni per tutti i tipi di veicoli.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com