Cerca
Close this search box.

Chiusura del reparto di Nefrologia, Candita (Cila): «Scelta inaccettabile, chiediamo un incontro»

Angelo Candita, Confederazione Italiana Liberi Agricoltori
Angelo Candita, Confederazione Italiana Liberi Agricoltori

Il presidente regionale della Confederazione italiana liberi agricoltori, Angelo Candita, ha scritto al governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, al prefetto di Brindisi Annunziato Vardè e al direttore generale dell’Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone in merito alla chiusura del reparto di Nefrologia dell’ospedale “Dario Camberlingo” di Francavilla Fontana nell’ambito dl piano di riordino della sanità pugliese:

Nella discussione in atto ormai da mesi sull’argomento “soppressione del reparto di Nefrologia del Dario Camberlingo di Francavilla Fontana”, anche il mondo agricolo ed agroalimentare, per il tramite della Confederazione italiana liberi agricoltori, esprime oggi per iscritto la propria valutazione sulla inaccettabile posizione assunta dalla Regione Puglia.

Il mondo agricolo non è avulso dalle problematiche legate alla sanità, anzi ne partecipa a pieno titolo anche se settore produttivo e lavorativo da sempre emarginato dalla società, nonostante sia il primo anello della vita e sostentamento alimentare per tutti.

Riteniamo che il reparto di Nefrologia presso l’ospedale di Francavilla Fontana abbia rappresentato una importante storia e momento di sicurezza psicologica sociale, fortemente voluta dalla comunità e radicata nel tessuto socio-assistenziale che abbraccia un bacino di utenza di grandi dimensioni anche con l’esiguo numero di posti.

Da sempre il reparto di Nefrologia è stato in grado di fronteggiare una domanda di servizi di assistenza notevole, sempre con elevata qualità e professionalità, si potrebbe dire senza smentita, un fiore all’occhiello della sanità pugliese. La soppressione dei posti di Nefrologia, prevista dalla Regione Puglia, determina uno sconquasso sociale, che coinvolge direttamente numerose famiglie di dializzati, i quali saranno costretti a mettersi alla ricerca di punti dialisi verso centri ospedalieri lontani, probabilmente anche fuori dai confini regionali, con aggravio di costi a carico delle famiglie. Per coloro che operano nel settore agricolo sarebbe un ulteriore danno, anche psicologico, che si aggiungerebbe a quello finanziario in crisi da anni.

Nelle pagine internet http://www.qsalute.it/nefrologia-ospedale-francavilla-fontana/ si legge: “Il reparto di Nefrologia ed Emodialisi dell’Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, situato in via Madonna delle Grazie, ha come responsabile il Dott. Gianfranco Manisco. Il reparto, dotato di 14 posti letto di degenza ordinaria e di 1 per il day hospital, eroga prestazioni in regime di ricovero, di D-H (tel. 0831.851247) ed ambulatoriale, svolgendo attività clinica di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali primitive e secondarie. L’unità operativa garantisce inoltre i servizi di Dialisi peritoneale e di Emodialisi».

Sulla stessa pagina è possibile leggere i commenti dei pazienti.

Pregiatissimi interlocutori, nelle Vostre mani è affidata la vita dei cittadini, qualora foste disponibili a incontrarci saremmo ben lieti di farlo.

Dalla presidenza regionale Confederazione Italiana Liberi Agricoltori

Per. Agr. Angelo Candita

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com