Cerca
Close this search box.

Scuola dell’infanzia e polemiche: «I nostri figli da “leoni coraggiosi” sono diventati “coniglietti”…»

scuola-dellinfanzia-oria

Qui di seguito una lettera con cui  un genitore lamenta alcune modifiche didattiche avvenute quest’anno in una sezione della scuola dell’infanzia “De Marzo” (primo istituto comprensivo) di Oria in seguito all’arrivo di due nuove insegnanti:

All’attenzione dei docenti della sezione A del plesso “De Marzo” Oria. 

Sono il papà di Gianmaria che frequenta il secondo anno della scuola dell’infanzia nella sezione su indicata. 

Quest’anno, la scolaresca è stata affidata a due nuove insegnanti che, sin dal primo giorno, ignorando il passato, hanno apportato bruschi cambiamenti nell’organizzazione della classe formata lo scorso anno. 

Io so che nella scuola esiste la “continuità”, specialmente con i piccoli della scuola dell’infanzia e penso anche un minimo rispetto tra docenti e, in questo caso, verso una collega che non c’è più (la maestra Mimina Erario è scomparsa nei mesi scorsi, Ndr).

Infatti, il primo giorno di scuola mio figlio mi ha chiesto: «Papà, perché prima ci chiamavano “Leoni coraggiosi” e ora siamo diventati “Coniglietti”?».

Io non ho saputo rispondere e, pertanto, rivolgo alle maestre questa domanda: avete spiegato ai bambini perché hanno cambiato nome? Non dovevate, forse, guardare prima al passato e poi raggiungere gradualmente i vostri obiettivi di cambiamento?

Questo è stato il motivo del mio disappunto espresso il primo giorno di scuola e mi dispiace se ciò abbia provocato un’assemblea di tutti i genitori della classe per discutere di quanto accaduto.

Bruno Bembi 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com