Cerca
Close this search box.

L’analisi di Bruno (Pd): «Renzi non ha fallito, ma lascia: ora occhio al populismo dilagante»

Matteo Renzi con Maurizio Bruno
Matteo Renzi con Maurizio Bruno

Si riceve e pubblica la seguente nota di Maurizio Bruno, nella sua qualità di segretario provinciale del Partito democratico:

“Ho perso, e me ne vado”. In un Paese che ci ha abituati a politici che non perdono mai, che non si assumono mai responsabilità, che danno sempre la colpa di tutto a tutti (ai rom, ai neri, all’Europa, ai giudici, alle tv, ai brogli, all’oroscopo) e mai a sé stessi, le parole di Renzi sono per me rivoluzionarie.

Renzi ha proposto un’idea, una visione di riduzione dei costi e dei privilegi della politica, dei suoi tempi biblici, delle disuguaglianze territoriali, un’idea giusta o sbagliata, ma era un’idea.

Per decenni abbiamo sognato un premier giovane e dinamico sostenuto da un partito forte, che avesse la forza e l’energia di imporre un colpo di scure ai costi e ai privilegi della politica. Abbiamo avuto tutto questo, tutto quello che chiedevamo. Finalmente. Ma al momento decisivo abbiamo detto di no. Ci è stata offerta la possibilità storica di ridurre i parlamentari, di azzerare gli stipendi dei senatori, di dimezzare quelli dei consiglieri regionali, di abolire enti inutili come il CNEL, di porre fine al ping pong di leggi tra una Camera e l’altra. Bastava un Sì, un Sì per realizzare questo sogno. Ma abbiamo detto di No, e in una sola notte quel sogno, che fino a ieri era patrimonio comune, è svanito.

Ma va bene così, il popolo è sovrano e il popolo ha ragione. Ora però spero che l’Italia si fermi un attimo a riflettere e prendere fiato. Chiuso un capitolo dobbiamo ora scriverne insieme uno nuovo. L’Europa e il mondo stanno pericolosamente virando verso i seducenti ma fatali lidi del populismo. L’Italia non deve cadere in quella stessa trappola.

Dobbiamo fuggire dalla spirale di odio nella quale stiamo precipitando, e che vorrebbe trascinarci verso un’era di egoismo personale e nazionale. Il Pd è e resta un baluardo di serietà, responsabilità e moderazione. Va difeso.

Le divisioni interne devono essere risolte e gli errori commessi superati. L’alternativa è quella della classe politica più spregiudicata, che in nome del potere è pronta ad additare i poveri, gli immigrati, l’Europa, tutti – eccezion fatta per loro stessi – come la causa di ogni problema. E’ il ritorno della paura dell’altro. E sappiamo a cosa ha portato nella storia.

Per quanto possibile il risultato di Renzi – sì, perché è il risultato di Renzi – è un buon punto di partenza per ricostruire un progetto d’Italia serio e responsabile. Renzi aveva con sé solo il suo partito, e nemmeno tutto. Ma da solo, col sostegno dei centristi, ha saputo trascinare il 40 percento dei votanti dalla parte del Sì. Tutt’altro che un fallimento, soprattutto se si è da soli contro tutti, contro il sistema che si vuole scardinare e contro i partiti: di destra e sinistra. Insomma, abbiamo perso il referendum, ma non l’occasione di cambiare il Paese.

Quindi il mio auspicio è di capitalizzare la fiducia ottenuta dagli italiani e non abbandonarli nelle mani di chi vuole cedere ai richiami del populismo alle porte.

MAURIZIO BRUNO

Segretario provinciale PD Brindisi

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com