Cerca
Close this search box.

Incidente autoambulanza: «Strada ghiacciata, velocità bassa e gomme da neve: eccole»

image3
ll ghiaccio per strada nelle prime ore del mattino del 10 gennaio scorso

Dopo la sortita del consigliere provinciale, con delega alla Viabilità, Giuseppe Cavallo, sul caso dell’autoambulanza che nelle prime ore del mattino dello scorso 10 gennaio è finita contro un albero, lungo la provinciale 50 di collegamento tra Villa Castelli e Francavilla Fontana, interviene uno dei diretti interessati per specificare come la strada fosse ghiacciata, il mezzo montasse procedesse a velocità contenuta e montasse pneumatici invernali.

Gomme da neve
Gomme da neve

Nella nota giunta stamane in posta elettronica allo Strillone, erano allegate anche delle foto a sostegno delle tesi sostenute (eccetto, per ovvie ragioni logiche, che in riferimento all’andatura) foto che pubblichiamo a corredo di questo post. Dalle immagini è possibile notare come – spargimento di sale o no – sull’asfalto ci fosse effettivamente una sorta di lastra ghiacciata e come sulle gomme – di una nota marca del settore, quindi teoricamente adeguate all’emergenza – comparisse il simbolo indicante la possibilità di impiego anche in caso di neve (vedi foto al termine del post).

Manto stradale ghiacciato
Manto stradale ghiacciato

«L’impatto è avvenuto dritto contro l’albero – è scritto nel messaggio – per evitare un frontale con un’auto proveniente dal senso opposto di marcia della quale non si hanno ancora notizie poiché il conducente ha proseguito e non si è fermato a prestare soccorso».

La situazione era talmente critica – prosegue la nota – che persino i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli altri appartenenti alle forze dell’ordine, intervenuti sul posto, avevano difficoltà a camminare sull’asfalto ridotto in quelle condizioni dalla gelata della notte. Non si esclude che in precedenza fosse stato sparso il sale – come assicurato dal consigliere Cavallo – ma evidentemente quell’accorgimento non è stato sufficiente a rendere percorribile la Francavilla Fontana – Villa Castelli che, infatti, dopo quell’incidente è stata chiusa al traffico.

ambulanza gelo neve incidente 1

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com