Cerca
Close this search box.

Il Consiglio comunale: ok all’adozione delle aree verdi da parte dei privati

consiglio comunale francavilla fontana new

L’illuminazione ce la mette il Comune, i privati si potranno occupare del resto. Il Consiglio comunale ha dato ieri l’ok al regolamento che disciplina la concessione delle aree verdi pubbliche a privati e associazioni, che le potranno gestire e manutenere in autonomia purché entro i confini stabiliti dall’ente. Se normalmente i costi per l’irrigazione e per l’occupazione del suolo pubblico saranno a carico dei concessionari, non sarà così se il concessionario dovesse essere un’associazione senza scopo di lucro che operi nel campo della tutela e della valorizzazione ambientale.

Il consigliere comunale Domenico Attanasi
Il consigliere comunale Domenico Attanasi

Quest’ultima modifica al testo originario licenziato dalla Commissione competente è stata suggerita dal capogruppo di Progetto per l’Italia Domenico Attanasi ed è poi stata accolta dagli altri colleghi consiglieri sia di maggioranza che di minoranza.

In linea generale, questa nuova normativa locale mira a garantire una maggiore cura del verde cittadino grazie alla collaborazione, oggi più che mai utile se non necessaria, tra il Comune e, appunto, i privati interessati a farsene carico. Una sinergia che si spera possa dare i frutti sperati e arginare l’insoddisfazione dei cittadini, sempre più critici anche sullo stato in cui versano gli sprazzi di verde nella Città degli Imperiali.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com