Cerca
Close this search box.

Rintracciato e arrestato presunto boss della ‘ndrangheta. Si nascondeva a Oria

carabinieri notte

Un presunto boss della ‘ndrangheta calabrese, il 50enne Michele Molè, è stato rintracciato all’alba dell’altro ieri a Oria. Nei suoi confronti i carabinieri della stazione oritana, coordinati dal luogotenente Roberto Borrello, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura. Molè, detto “Michelino”, è ritenuto a capo dell’omonima cosca-satellite della più nota ‘ndrina dei Piromalli, egemone nella piana di Gioia Tauro.

Il suo arresto è il più eccellente tra i 12 eseguiti dagli uomini dell’Arma nell’ambito dell’operazione di polizia giudiziaria denominata “Provvidenza 2”. Si nascondeva in una villetta in periferia, che è stata circondata dai militari, i quali hanno costretto l’inquilino eccellente a uscire con le mani in alto.

Sembra che Molè avesse raggiunto il borgo federiciano nei giorni scorsi, da solo, con la sua auto. Non è ancora chiaro se ad agevolare la sua fuga e, dunque, la sua pur breve latitanza ci siano state persone del posto. Un’ipotesi che gli investigatori non escludono e sulla quale tuttora lavorano. Sì, potrebbero esserci stati dei fiancheggiatori – quindi un asse Reggio Calabria – Oria – e si cerca di identificarli. Le accuse a carico dei 12 indagati, compreso Molè, sono a vario titolo di: associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, truffa e altri reati tutti aggravati dalle modalità mafiose. In particolare, con riferimento a Molè, si legge nel provvedimento del giudice, che questi avrebbe avuto il “ruolo di organizzatore della cosca Molè, con compiti di decisione, pianificazione e di individuazione delle azioni da compiere, degli obiettivi da perseguire, delle attività economiche da avviare e attraverso cui riciclare il denaro e le altre utilità provento delle azioni delittuose, in riferimento all’intera organizzazione criminale;

già uomo di fiducia di Mommo Molè, Mico Molè e Rocco Molè, all’indomani dell’uccisione di quest’ultimo assumeva un ruolo di vertice all’interno della cosca divenendo in particolare il terminale delle interlocuzioni con i Piromalli, stringendo un rapporto privilegiato con Cosimo Romagnosi, a sua volta storico punto di riferimento di Gioacchino Piromalli (classe ’34), Antonio Piromalli (classe ’39) e Giuseppe Piromalli (classe ’45);

in forza di questo ruolo, si occupava di gestire per conto della cosca la spartizione dei proventi derivanti dal controllo dei principali appalti di lavori in corso a Gioia Tauro, tenendo i rapporti con i vertici dei Piromalli e quelli dei Molè, che in caso di impossibilità (ad esempio in occasione della detenzione degli stessi) sostituiva nel ruolo di vertice”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com