Cerca
Close this search box.

Dal 3 al 5 marzo il Festival della prevenzione e innovazione in oncologia

pullman oncologiaI camici bianchi in piazza Vittoria, a Brindisi, per la terza tappa del “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” in programma tutti i giorni dalle 10 alle 18 da venerdì 3 a domenica 5 marzo. Dall’interno di un motorhome, un pullman, gli oncologi dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) daranno ai cittadini informazioni circa prevenzione, innovazione terapeutica e progressi nella ricerca scientifica.

Domenica 5 marzo, alle 9.30, è in programma anche una “passeggiata in rosa” a cui darà il via la Sindaca Angela Carluccio (con partenza da Piazza della Vittoria), realizzata in collaborazione con l’associazione “Cuore di donna”. E domenica mattina ci sarà il cantante Al Bano Carrisi. Ospite della manifestazione anche la campionessa di tennis Flavia Pennetta. L’obiettivo è portare ai cittadini un messaggio fondamentale: il cancro non è più un male incurabile e contro questa malattia si deve giocare d’anticipo.

“Lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il primo ‘Festival della prevenzione e innovazione in oncologia’ per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative come l’immuno-oncologia e le terapie a bersaglio molecolare, fino alla riabilitazione, al reinserimento nel mondo del lavoro e al ritorno alla vita – spiega il prof. Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM -. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove armi il 60% dei pazienti sconfigge la malattia, percentuale che raggiunge il 70% nelle neoplasie più frequenti”.

La manifestazione itinerante, resa possibile grazie al sostegno di Bristol-Myers Squibb, tocca 16 città con eventi che dureranno tre giorni. In Italia nel 2016 sono stati stimati 365.800 nuovi casi di tumore (189.600 negli uomini e 176.200 nelle donne), in Puglia 21.900 (11.600 uomini e 10.300 donne). E a Brindisi ogni anno si registrano circa 2.000 nuove diagnosi (1.054 uomini e 918 donne, Registro Tumori Puglia – Rapporto 2015).

Padrone di casa: Il dottor Saverio Cinieri
Padrone di casa: Il dottor Saverio Cinieri

“Resta ancora molto da fare sul piano della prevenzione – afferma il prof. Saverio Cinieri, tesoriere nazionale Aiom, Direttore del Dipartimento di Oncologia medica e Responsabile della Breast Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi -, se pensiamo che l’Italia destina solo il 4,2% della spesa sanitaria totale a queste attività, collocandosi negli ultimi posti per investimenti in prevenzione fra i 34 Paesi che fanno parte dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD)”.

Molti studi hanno dimostrato che il 40% dei tumori può essere evitato con uno stile di vita sano (no al fumo, attività fisica costante e dieta corretta), ma pochi italiani seguono queste regole. Anche in Puglia emergono dati preoccupanti (Report del sistema di sorveglianza PASSI 2012-2015): l’eccesso ponderale è superiore rispetto alla media nazionale, infatti il sovrappeso riguarda il 32,4% dei cittadini della Regione (31,6% Italia) e il 12,5% è obeso (10,4% Italia). Il 46,8% dei pugliesi consuma alcol ed il 40,3% è completamente sedentario (32% Italia). Migliori rispetto alla media nazionale i dati relativi al fumo: è tabagista il 25,9% (26,9% Italia).

“Una monografia della Società Americana di Oncologia Clinica (American Society of Clinical Oncology) pubblicata a fine 2016 – continua il prof. Cinieri – ha analizzato la correlazione tra tumori e obesità: quest’ultima è diventata nel mondo occidentale la prima causa di rischio oncologico non solo per le patologie più diffuse (mammella, prostata, colon), ma anche per quelle meno frequenti (tumori del distretto testa-collo, endometrio, pancreas e stomaco). Ed è ormai ampiamente dimostrato che correggere comportamenti scorretti aiuta anche i pazienti con cancro avanzato a rallentare la progressione della malattia”.

Oltre alle nuove terapie, anche la diagnosi precoce grazie agli screening svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento delle percentuali di guarigione. Ma nella regione ancora pochi cittadini aderiscono a questi fondamentali programmi di prevenzione: nel biennio 2011-2012 solo il 55,9% delle donne pugliesi si è sottoposta a una mammografia, fondamentale per la diagnosi precoce del tumore del seno (60,9% Italia); il 30% ha eseguito il Pap test per la diagnosi iniziale del tumore del collo dell’utero (40,8% Italia) e il 36,5% dei cittadini ha eseguito il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per individuare in fase precoce il cancro del colon retto (47,1% Italia).

Interverranno al “Festival” testimonial sportivi che saranno presenti nel motorhome: venerdì 3 marzo dalle 17 alle 18 Carlo Molfetta, campione olimpionico di taekwondo; sabato 4 marzo, dalle 11 alle 12 la squadra Virtus Francavilla Calcio, e dalle 16 alle 18 la squadra della serie A di pallacanestro, New Basket Brindisi. Domenica 5 marzo parteciperà anche il dott. Giuseppe Pasqualone, Direttore Generale ASL Brindisi. Interverranno anche rappresentanti delle associazioni dei pazienti, tra cui A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

Durante gli eventi saranno distribuiti ai cittadini opuscoli sulle principali regole della prevenzione oncologica e sulle nuove armi in grado di sconfiggere la malattia o di migliorare la sopravvivenza in modo significativo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com