Cerca
Close this search box.

Fare impresa con filosofia, studentessa di Oria protagonista col progetto “M’imprendo”

Marika Zanzico
Marika Zanzico

Che c’azzecca un filosofo con l’impresa? C’azzecca, c’azzecca…

Il caso della 24enne di Oria Marika Zanzico, specializzanda in Scienze filosofiche presso l’Università del Salento, è particolarmente emblematico in questo senso: selezionata nel progetto “M’imprendo” – promosso su scala nazionale dagli atenei e da Confindustria – Marika si occupa già di questioni che solo apparentemente o, meglio, secondo concezioni ormai superate non c’entrano granché con i suoi studi. In particolare, si occupa dell’impiego dell’idrometano – una miscela di gas metano e e idrogeno – nel settore industriale. Le due materie sono ormai facilmente reperibili, nel caso del metano, o producibili, nel caso dell’idrogeno (mediante l’elettrolisi dell’acqua) e il loro uso combinato nell’industria comporterebbe un ammodernamento/efficientamento degli opifici: l’idrometano genererebbe, infatti, energia termica da sfruttare nell’ambito delle fasi di produzione.

La preside del corso di Laurea in Filosofia dell’Unisalento, Alessandra Beccarisi, è convinta che un approccio filosofico sarebbe non solo utile ma proprio auspicabile, in termini di razionalità ed etica, all’interno delle imprese. Un filosofo, infatti, può apportare un valore aggiunto nel cosiddetto problem solving – la risoluzione dei problemi – e nelle stesse idee progettuali. Un apporto del tutto differente rispetto a quello, anch’esso valido, di coloro i quali abbiano alle spalle competenze scientifiche.

E, infatti, Marika nel progetto “uso dell’idrometano nel settore industriale, condotto in collaborazione con “Comes Spa” di Taranto, è stata impegnata nell’area strategica, dove ha funto da mediatrice tra due altre aree di studio e offeeto punti di vista differenti riguardo base linguistica, metodo e idee di presentazione del progetto stesso.

A proposito di filosofi e imprenditoria, il prossimo 22 maggio, a partire dalle 9,30, nell’Aula multimediale di Studium 2000, si terrà un incontro dal titolo “La professione del filosofo”. Durante la prima sessione, si parlerà proprio di “M’imprendo” e relatrice sarà la 24enne oritana, unica filosofa del team. In seguito, interverranno gli imprenditori che hanno già avviato rapporti di scambio/lavoro con gli studenti o i laureati in filosofia dell’ateneo salentino. Nella terza e ultima sessione, intitolata “I filosofi, l’arte e l’impresa” saranno di scena i filosofi che hanno fatto impresa, i quali racconteranno quanto e come la loro formazione abbia inciso nel loro percorso e nei loro successi.

Eliseo Zanzarelli 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com