Cerca
Close this search box.

“Corri, salta, impara. Un girotondo di movimenti”, piccoli alunni protagonisti al palasport

IMG_1399

Questa mattina il PalaGentile, a Ostuni, ha accolto la manifestazione sportiva “Corri, salta, impara. Un girotondo di movimenti”, che rientra nell’ambito del progetto “Una Regione in movimento”.

L’evento ha visto coinvolti il Circolo Didattico “Pessina–Vitale” di Ostuni, l’Istituto Compresivo 1° e 2° di Carovigno, il Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Ostuni, il 2° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, il 1° e 2° Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica. Protagonisti della giornata sono stati gli alunni del terzo e ultimo anno di Scuola dell’Infanzia di ogni singolo istituto, che si sono esibiti in un percorso ludico – motorio della durata di quattro minuti, comprensivo di tutte le condotte motorie di base.

Sulla scorta della favola di Pinocchio, che fa da sfondo integratore al progetto, gli alunni sono stati divisi in tre gruppi: i grilli, le volpi e i bambini contrassegnati rispettivamente dalla maglietta verde, rossa e bianca; attraverso le prassi motorie di base, sono stati riprodotti i comportamenti “distratti” tipici delle volpi e il comportamento “attento” proprio dei grilli.

Al centro, i bambini contrassegnati dalla maglietta bianca, hanno scelto alla fine la strada della buona coscienza, quella segnata dai grilli. I tre colori della maglietta non sono solo rappresentativi dei tre personaggi della storia di Pinocchio, ma sono anche i colori della bandiera italiana, che tutti i bambini hanno composto in alcuni momenti condivisi da tutti i partecipanti di tutte le scuole.

La manifestazione è giunta a conclusione di un percorso contraddistinto dal grandissimo impegno da parte di dirigenti scolastici, docenti, alunni e genitori ma che, grazie all’azione sinergica di tutti, resa possibile anche da un ottimo coordinamento provinciale, si è tradotta in una grande festa della scuola, dello sport e soprattutto dei bambini, instancabili e meravigliosi protagonisti della manifestazione.

Referente del progetto per il secondo comprensivo Montessori -Bilotta è stata l’insegnante Anna Maria Leone, che ha da subito accolto la proposta del Dirigente Scolastico Tiziano Fattizzo e se ne è fatta promotrice.

Tutti gli Istituti Comprensivi sono stati premiati con una targa alla fine della manifestazione dal presidente del CONI Brindisi, Oronzo Pennetta, che ha elogiato l’impegno di tutti.

IMG_1400

IMG_1398 (1)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com