Cerca
Close this search box.

“Caravan of drug”, un arresto e due denunce: sorpresi con la marijuana alla fermata del bus

servizio ai pullman con logo (1)

Si è concluso con il sequestro di un chilogrammo di marijuana uno dei numerosi servizi finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati concernenti il traffico e l’uso di sostanze stupefacenti organizzato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Brindisi. Luogo del controllo, il capolinea degli autobus che collegano il capoluogo con le province della Sicilia.

Ci sono voluti l’esperienza e l’intuito dei militari per scorgere, tra le decine di viaggiatori che si accingevano a prendere posto sui torpedoni, un uomo che, a differenza degli altri, è giunto sul posto solo negli ultimi minuti prima che partisse la corsa notturna.
droga fasko arben con logoIl particolare acume di uno degli investigatori in borghese, non a caso quello coi capelli più bianchi, schiariti da migliaia di ore di osservazione e pedinamenti, ha consentito di fargli capire in un pochi attimi che la fretta dell’uomo, con appresso un grosso trolley di colore nero, non era solo riconducibile al ritardo con cui aveva raggiunto l’area davanti al cimitero di viale Arno.

Arben Fasko, 25 anni, questo il nome del cittadino albanese sottoposto a controllo, ha continuato a manifestare evidenti segni di nervosismo anche quando è stato sottoposto alla verifica di routine dei documenti e, ostentando una sicurezza pari a quella di chi era stato appena colto con le mani nella marmellata, ha appoggiato tra le mani dei carabinieri il passaporto rilasciatogli nel Paese di provenienza.

FASKO Arben, classe 1992Dopo il controllo del suo bagaglio, però, si è avuto modo di dare forma e sostanza alla irrequietezza, alla tensione e alla fretta che hanno tradito l’albanese. La forma, quella tipica di un involucro, in cellophane nero assicurato da nastro da imballaggio, come quelli con cui sono da sempre confezionati quintali di “maria” proveniente proprio dal Paese delle Aquile. Come quelli che solo all’inizio del mese sono stati sequestrati, ancora dai carabinieri, in una villetta appena fuori dalla città e come quelli che, nelle settimane precedenti, sono stati sequestrati sulle spiagge della provincia in più occasioni.

Il controllo è stato quindi esteso anche agli accompagnatori dell’uomo, che – privo di qualsivoglia documento che ne attestasse la residenza in Italia – ha dichiarato di abitare in un piccolo comune del basso Salento. L’identità dei due accompagnatori, un uomo ed una donna, C.C., 28 anni, con piccoli precedenti di polizia, e L.C., di 35, hanno reso necessari ulteriori accertamenti, che comunque hanno dato esito negativo.

La loro posizione, nel frattempo, è stata rimessa al vaglio della Procura della Repubblica, alla quale sono stati denunciati entrambi in stato di libertà, per concorso nella detenzione ai fini di spaccio. La droga, invece, in attesa degli esami peritali che saranno disposti dall’Autorità Giudiziaria, è stata sequestrata, mentre Fasko, al termine delle formalità di rito, è stato associato nella notte alla casa circondariale di via Appia, ove rimarrà in attesa dell’interrogatorio di garanzia, nel corso del quale avrà modo di fornire al giudice le proprie spiegazioni in ordine alla detenzione della marijuana.

 

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com