Cerca
Close this search box.

Il Comitato ComplemenTari: “Settore rifiuti allo sbando, sia punito il responsabile”

tari

Si riceve e pubblica:
La verità sull’aumento della Tari è confermata: il settore rifiuti abbandonato a se stesso.
In questi ultimi giorni sono emersi altri gravi fatti che delineano una situazione allo sbando.
Li elenchiamo:
1. Francavilla Fontana non rientra tra i Comuni finanziati per le bonifiche e la pulizia dei cigli strade poiché non è stata presentata la domanda di contributo mentre i costi delle pulizie straordinarie, affidate alla Monteco, incidono nell’aumento TARI.
2. Francavilla Fontana è stata esclusa per carenza documentale (mancata integrazione di un allegato) dalla graduatoria del finanziamento regionale di restituzione del 50% della Ecotassa (circa 230.000,00 euro) destinato a promuovere e potenziare la raccolta differenziata.
3. Le sedici isole ecologiche informatizzate con tessera sanitaria funzionano poco e male e sono un monumento alla inutilità: Quanto sono costate ai francavillesi? Vogliamo saperlo.
4. Vi ricordate l’immagine-promo del sindaco sulla eco-bicicletta per la raccolta dei rifiuti? Sono state restituite alla Monteco poiché si sono dimostrate inutilizzabili: Sono state buone solo per l’effetto annuncio pubblicitario! Vogliamo sapere quanto è costata a noi cittadini questa pubblicità della politica?
5. cestini di raccolta differenziata si stanno rivelando ricettacolo di rifiuti sia perché non è indicato come differenziare i rifiuti e sia perché vengono ripulite in modo episodico: E la città appare sempre più sporca! Vogliamo sapere quanto sono costati questi cestini.
6. Negli uffici comunali sono comparsi dei contenitori di raccolta differenziata inutilizzati: Danno mostra di una dissennata politica degli annunci e non sono utilizzati: Quanto sono costati?

Occorre con urgenza cambiare passo e porre rimedio a questa situazione di sbando. Ma con serietà e concretezza, bando agli annunci promozionali: si comunci con l’individuare il responsabile del procedimento che non ha perfezionato la domanda del contributo sull’ecotassa (punto 2) e si proceda ai relativi addebiti per responsabilità. Non vorremmo che poi gli fosse anche dato il premio di risultato.

Il Comitato “ComplemenTari”

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com