Cerca
Close this search box.

Winspeare e Contessa presentano “La vita in comune” al Cinema Italia: concorre a Venezia

 La_vita_in_comune_XPR22382

Winspeare
Winspeare

Domenica 10 settembre si conclude con due appuntamenti a Francavilla Fontana (ore 19 Cinema Teatro Italia), in provincia di Brindisi, e a Cerignola, in provincia di Foggia, il tour di presentazione nelle sale pugliesi de La vita in comune, il nuovo, poetico, visionario film del regista salentino Edoardo Winspeare, in concorso nella sezione Orizzonti alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia (dove ha conquistato il Premio della Federazione Italiana dei Cineclub) e distribuito nei cinema italiani da Altre Storie.

Alle 19 il regista e il cast saranno in sala al Cinema Italia di Francavilla Fontana con la partecipazione di Alessandro Contessa – originario proprio del paese brindisino e già produttore di “In Grazia di Dio”, precedente film di Edoardo Winspeare, “Focaccia Blues” e “Rudy Valentino – Divo dei divi” di Nico Cirasola, “Il pasticciere” di Luigi Sardiello – e dell’autore delle musiche originali Mirko Lodedo, musicista e compositore di Ceglie Messapica. Alle 21 (a cavallo dei due spettacoli) ultimo appuntamento al Cinema Roma di Cerignola, in provincia di Foggia.

Prodotto dallo stesso Winspeare (autore della sceneggiatura con Alessandro Valenti) con Gustavo CaputoAlessandro Contessa per Saietta Film e Rai Cinema, in associazione con Banca Popolare Pugliese(ai sensi delle norme sul tax credit), Charles e Diane Adriaenssen Tea Time Film, La vita in comune è sostenuto anche con il contributo di Apulia Film Commission. Il cast è composto da Gustavo Caputo,Antonio CarluccioClaudio GiangrecoCeleste CasciaroDavide RisoAlessandra de Luca,Francesco FerranteAntonio PennarellaTommasina CacciatoreMarco Antonio Romano,Salvatore Della VillaIppolito ChiarelloFabrizio SaccomannoFabrizio PuglieseDomenico MazzottaGiorgio Casciaro.

A Venezia il film ha conquistato il Premio della Federazione Italiana dei Cineclub. La Giuria del Premio, giunto alla ventiquattresima edizione, presieduta da Ugo Baistrocchi – composta da Marco Asunis, Alfredo Baldi, Nino Battaglia, Carlotta Bruschi,  Giuliano Gallini, Ferruccio Gard, Carlo Gentile, Franco Mariotti, Paolo Micalizzi e Giancarlo Zappoli – ha attribuito il Premio FEDIC (destinato all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore) a “La vita in comune” perchè “il regista raccontando con immagini solari e vive le vicende del paesino di Disperata riesce a trasformare situazioni drammatiche in commedia di valore universale, a volte con sottile ironia, pur mantenendo la coerenza della sua filosofia di autore indipendente e fieramente locale con la speranza di un riscatto sociale”.

I complimenti al film sono arrivati anche da Helen Mirren, Premio Oscar per The Queen, “Ella” nel film The Leisure Seeker di Paolo Virzì a Venezia. La salentina adottiva (vive molta parte dell’anno a Tiggiano) ha tenuto a esprimere il suo giudizio. «È un film speciale e io voglio dargli tutto il mio supporto perché Winspeare racconta una comunità che mi piace molto e sa coglierne la verità», ha sottolineato. «È un film che rivela bellezza e poesia. E noi apprezziamo tutto ciò che viene fatto per salvare la natura e la sua bellezza». Non meno entusiasta il marito Taylor Hackford. «È una favola poetica sulla gente di qui in Salento, che cerca di cavarsela, ma è sempre fiera e di leale verso la famiglia e verso la comunità», ha precisato il regista di, tra gli altri “Ufficiale e gentiluomo”, “Oscar”, “Il sole a mezzanotte”, “L’avvocato del Diavolo”. «È una commedia, ma è anche un film serio; fa ridere, ma nel modo giusto. È interessante e sorprendente, come nella scena della telefonata del papa. Noi che viviamo in Salento sentiamo che i personaggi sono autentici».

Il film è una storia poetica e fiabesca che si svolge nel Comune immaginario di Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, dove il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l’amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’ di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese, che con il fratello Angiolino sognava di diventare boss del Capo di Leuca. Ma l’incontro con l’arte cambia tutti, e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose: i due ormai ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco troverà il coraggio per difendere delle idee, forse folli, ma per cui vale la pena battersi. La ricomparsa della foca monaca sarà il segno che qualcosa è cambiato. La vita del timido Filippo è ormai capovolta e lui ci si butta dentro con un tuffo, finalmente circondato non da paure ma da un silenzio pacifico. Questa inconsueta relazione non cambierà solo i tre amici bensì sarà anche foriera di una rinascita civile per la piccola comunità di Disperata. Nelle parole del regista Edoardo Winspeare: «Pati, Angiolino, Eufemia, Biagetto e Filippo esistono veramente: sono proprio così, o – forse meglio – potrebbero essere così come descritti nella sceneggiatura. Le loro ambizioni, i loro sogni – come diventare i mammasantissima del più povero e depresso paesino di Puglia, aspettare la foca monaca, iniziare alla poesia alcuni detenuti, desiderare di fare il bidello, attendere con ansia una telefonata del Papa, costruire lo zoo di Disperata – hanno il sapore di una visionarietà quotidiana senza la retorica che spesso accompagna tali gesta quando compiute da eroi riconosciuti dal mondo intero».

Trailer Guarda – Scarica

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com