Cerca
Close this search box.

L’Ordine dei farmacisti difende il presidente e il suo operato: «Basta attacchi personali gratuiti, ecco i dati»

Qui di seguito una comunicazione inviata agli iscritti dall’Ordine dei farmacisti di Brindisi, presieduto da 24 anni dal presidente Gabriele Rampino, titolare di una farmacia a Francavilla Fontana, che ha formato una propria lista e si è ricandidato per le prossime elezioni in programma dal 17 al 19 novembre prossimi:

Il presidente dell'Ordine dei farmacisti Gabriele Rampino
Il presidente dell’Ordine dei farmacisti Gabriele Rampino

Il Consiglio dell’Ordine ed il Collegio dei Revisori profondamente amareggiati per i continui attacchi personali diffusi da parte di una sparuta minoranza di iscritti nei confronti del Presidente Dr. Gabriele Rampino ritiene di dover precisare quanto segue:

1. La quota di iscrizione all’Albo è stata deliberata con delibera del Consiglio n. 5 del lontano 14.06.2002 e da quella data non è più stata aumentata.

Riteniamo opportuno ricordare che euro 41,80 per ogni iscritto sono versate annualmente alla F.O.F.I., cui bisogna aggiungere il costo del personale, dei consulenti e le spese fisse tra cui il canone di affitto per la sede pagato a Federfarma. Il Consiglio ha già deliberato di valutare l’acquisto, con gli avanzi di amministrazione, di una sede propria con annessa sala conferenze da cento posti.

L’Ordine dei Farmacisti di Brindisi è il più piccolo Ordine della Regione Puglia e tra i più piccoli anche d’Italia, pertanto la quota deve necessariamente essere leggermente più alta che nelle altre provincie al fine di poter consentire una corretta gestione e far fronte alle esigenze degli iscritti.

2. Sia i bilanci preventivi che consuntivi sono stati sempre pubblicati sul sito dell’Ordine e sono sempre stati approvati all’unanimità dai Revisori dei Conti dell’Ordine e dall’Assemblea degli Iscritti

Giova ricordare che è l’Assemblea il luogo deputato a recepire le istanze degli iscritti e a fornire tutti i chiarimenti richiesti.

3. Al Presidente, ai Consiglieri dell’Ordine e ai Revisori viene riconosciuto il solo rimborso spese documentate per l’espletamento del proprio mandato, le cui incombenze non sono poche, sin dal lontano 1994.

4. Il sito internet dell’Ordine ha avuto una battuta di arresto a causa di alcune difficoltà interpretative delle nuove norme e per problemi tecnici che saranno risolti a breve.

5. I Rapporti con le Istituzioni sono sempre stati improntati alla massima collaborazione; di seguito sono riportati alcuni dei brillanti risultati ottenuti dall’Ordine di Brindisi:

Consiglio Sanitario Regionale, organismo tecnico consultivo della Giunta regionale in materia di tutela della salute pubblica. L’intervento dell’Ordine di Brindisi ha consentito di elevare a 3 il numero dei farmacisti rappresentati all’interno del CSR in luogo di uno solo previsto inizialmente, ricevendo il plauso e l’apprezzamento del lavoro svolto da parte dell’intera Consulta Regionale degli Ordini dei Farmacisti.

Consulta Università – Ordini Professionali, l’organismo che sovraintende al rapporto tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e gli Ordini professionali, al fine di favorirne la collaborazione per raccordare la formazione post-laurea e il mondo delle professioni. L’Ordine di Brindisi, unico tra gli Ordini dei Farmacisti, ha elaborato una dettagliata proposta attualmente al vaglio del Senato Accademico per la realizzazione di short-master post-laurea itineranti a cura di UniBa sulle patologie croniche a maggiore incidenza per meglio preparare i farmacisti ad affrontare la pharmaceutical care, il futuro della professione.

Seminario di formazione professionale pre-laurea per gli studenti di Farmacia e CTF, seminario che affianca il tirocinio professionale pre-laurea che gli studenti devono obbligatoriamente frequentare per poter accedere all’esame di abilitazione. Anche in questo caso l’Ordine di Brindisi si è distinto fornendo il proprio contributo formativo in due giornate di ogni edizione del seminario presso la facoltà di Farmacia di Bari.

Alternanza scuola-lavoro. L’Ordine di Brindisi ha stipulato convenzioni con numerosi Istituti Superiori al fine di favorire l’accesso dei ragazzi nelle farmacie e tutelare i farmacisti titolari in ordine a sicurezza nei luoghi di lavoro, snellendo notevolmente le pratiche burocratiche. Sono stati organizzati numerosi seminari presso le scuole, molto apprezzati dagli alunni e dai docenti, con visite presso la farmacia dell’Ospedale Perrino e il deposito Alleanza di Brindisi. Alcuni Ordini di altre regioni ci hanno richiesto la convenzione per farla propria.

6 L’Ordine di Brindisi ha ottenuto il riconoscimento di Provider standard, per cui è in grado di organizzare autonomamente i corsi ECM, consentendo a tutti gli iscritti di soddisfare i bisogni formativi anche in termini di crediti, il più delle volte in forma gratuita. Sono pochi gli Ordini dei Farmacisti in Italia a poter assicurare ai propri iscritti questa grande opportunità che consente di poter gestire l’offerta formativa in base alle reali esigenze del territorio.

7 Il Presidente ha svolto sempre al meglio il suo mandato con impegno, dedizione e competenza, e riteniamo con grande soddisfazione anche degli Iscritti che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio manifestando sempre pieno gradimento sul suo operato.

8 Sul piano occupazionale il Presidente si è sempre prodigato per tutti, tanto è vero che nella nostra provincia il tasso di disoccupazione è molto basso.

Ha sempre cercato e spesso trovato la soluzione giusta tra le offerte e le richieste di lavoro, mediando le varie esigenze e con grande soddisfazione di entrambe le parti.

9 L’Ordine è sempre pronto a qualsiasi forma di collaborazione con tutti.

Certi di aver interpretato il nostro ruolo con responsabilità, impegno e dedizione ci auguriamo in futuro una maggiore partecipazione di tutti gli Iscritti alla vita dell’Ordine con spirito sempre collaborativo e propositivo.

Cordiali saluti

Antonio D’Alò

Mario Desiato

Francesco De Tommaso

Antonio Maria Di Noi

Luigi Favia

Gianluigi Spennati

Cosimo Caforio

Giulio Colucci

Simona De Matteis

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com