Cerca
Close this search box.

Alfa Copisteria, da piccolo laboratorio ad assortito centro servizi: 21 anni sempre all’avanguardia

giuseppe massa alfa copisteria 2
Giuseppe Massa

Giuseppe Massa
Giuseppe Massa nel suo ufficio-laboratorio

“L’originale che imita la copia”. Nel 1996 – ben 21 anni fa – cominciò tutto con questo motto, a sottolineare l’originalità dell’idea e parte dei servizi che quell’angolino sotto Porta Manfredi, a Oria, da allora in poi avrebbe offerto. “Alfa Copisteria” (alfa come la prima lettera dell’alfabeto greco) nacque così, da un’intuizione e quasi da una scommessa. Un’intuizione e una scommessa, quelle di Giuseppe Massa, che oggi si possono dire azzeccate e vinte.

Nel tempo, infatti, quella bottega già innovativa – inizialmente specializzata in fotocopie, fax, mail e navigazione in internet, quando internet era ancora per pochi – si è trasformata in un centro servizi ed è diventata ben presto un punto di riferimento per studenti, professionisti e chiunque necessiti di una serie di utilità, la cui quantità e qualità sono andate sempre crescendo ed evolvendosi.

Dopo le prime fotocopiatrici e stampanti professionali, persino lo scanner e il plotter per i grandi formati, Alfa Copisteria si è man mano dotata di macchinari di volta in volta più moderni. Si pensi che oggi, grazie a uno speciale apparecchio, è possibile collegarsi in wi-fi e stampare tutto direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, di recente Alfa Copisteria dispone anche di una macchina fustellatrice: taglia la carta secondo la forma preferita. Un esempio? I lavoretti natalizi che si fanno nelle scuole, con palle, alberelli e stelle di Natale. Grazie alla fustellatrice si fa prima e può tranquillamente fare a meno di forbici e taglierini.

Alfa Copisteria offre però anche servizio spedizione pacchi con corriere, postale (solo per la corrispondenza, tipo telegrammi e raccomandate di Poste Italiane) e realizzazione timbri personalizzati, oltre a una postazione self service dove ciascuno può accomodarsi e – con computer, connessione internet e stampante – può fare un po’ ciò che gli pare.

Alfa Copisteria è però anche nota e molto apprezzata per il suo eccellente servizio tesi e tesine, oltre che per la piccola editoria (portano il suo marchio le pubblicazioni de “Il pozzo e l’arancio” e diverse altre opere letterarie locali). In particolare, per quanto concerne le tesi di laurea, tra le altre, c’è anche la possibilità di far incidere in oro o argento i caratteri della copertina alla maniera di un tempo e per rendere questo ricordo ancora più prezioso e indelebile.

Insomma, da quel 1996 di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma Alfa Copisteria è ancora al suo posto perché, conservato lo spirito pionieristico del settore, ha saputo di anno in anno rinnovarsi, seguire le nuove tendenze e le rinnovate esigenze della sua clientela, con questi ultimi continuamente alla ricerca di servizi più qualificati e all’avanguardia. E Alfa Copisteria è sempre riuscita a rappresentare, in questo senso, il luogo giusto e più adatto nel quale quei servizi trovarli.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com