Cerca
Close this search box.

Oria, ecco il Calendario della Passione e la mostra dei presepi artigianali

copertinacalendario

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, si terrà la prima iniziativa programmata dal Gruppo di Promozione Umana per l’anno sociale 2017/2018.

Sarà presentato il Calendario 2018 dal titolo “Oria-fede e tradizione: la processione dei Misteri e la rappresentazione scenica della Passione”.

Il calendario viene comunemente indicato come il “Calendario della Passione” e vuole essere uno strumento di divulgazione per conoscere la storia, la fede e le tradizioni della nostra comunità cittadina.                                                                                        

Quest’anno, si è voluto voluto far conoscere, attraverso le immagini della statuaria sacra presenti sul Calendario, la devozione degli oritani per la “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo.
Inoltre, attraverso anche qualche pezzo proveniente da collezioni private, si è puntato a dimostrare quanto sia diffuso nelle famiglie oritane il culto tributato alla Passione di Cristo.                                                                                          

Il Calendario presenterà nel succedersi dei mesi, i simulacri della processione dei Misteri di Oria insieme ad alcuni pezzi particolari provenienti da collezioni private e/o enti ecclesiastici e sarà corredato da varie notizie storiche e da varie foto riguardanti la rappresentazione scenica della Passione di Oria. Nel Calendario, a partire dal mese di gennaio, viene riportata una scultura “dell’ultima cena” e, a seguire, il simulacro di “Gesù all’orto”, il simulacro di “Gesù alla colonna”, il simulacro di “Gesù alla cannicedda o Ecce Homo”, il simulacro della “caduta di Gesù”, il “Cristo crocifisso” della Chiesa di S.Francesco d’Assisi, la teca con “Maria e Giovanni sotto la croce”, il simulacro di “Gesù morto” con immagini della processione di ieri e oggi, la “Deposizione dalla croce” in campana di vetro, il simulacro di “Maria Addolorata”, il gruppo litico della “Pietà” composto da cinque statue, il simulacro del “Cristo risorto”.                                 

La scelta di quest’anno mira, ancora una volta, a ricercare le tradizioni, la fede, la religiosità e a conoscere meglio il patrimonio culturale di Oria quale identità di una comunità.

Il Calendario è, anche, un veicolo di promozione della “ Passione di Cristo in Oria”, un appuntamento che si rinnova puntualmente ogni anno, nella Domenica delle Palme giunto alla XXIV edizione e che si terrà il 25 marzo 2018. Le foto del Calendario sono state realizzate dai fotografi Michele Farina, Vincenzo Almiento, Fernando Barone, Tonino Cigliola e Domenico Semeraro con la consulenza storica del prof. Luigi Neglia, collaboratore oramai acclarato del Gruppo.

In contemporanea con la presentazione del Calendario sarà presentata la Mostra dei Presepi Artigianali realizzati da Salvatore Spina. I caratteristici presepi sono stati realizzati in vari contenitori in vetro in particolari forme e scene e rimarranno esposti in chiesa per tutto il periodo natalizio sino al 7 gennaio 2018.

La serata sarà condotta da Emilia Cardone e interverrà Emilio Pinto, presidente del Gruppo, che illustrerà il programma degli eventi organizzati per l’anno 2017/2018. Il prof. Luigi Neglia, presenterà il Calendario e la mostra dei Presepi. I saluti all’assemblea saranno portati da Don Domenico Spina attento alla promozione di eventi che avvicinino la gente alla fede.

I brani musicali sono stati curati e scelti da Vincenzo Pescatore che si esibirà al pianoforte insieme a Natalia Proto. Sarà proiettato il trailer sulla Passione 2018 realizzato da Vincenzo Pescatore ed Emmanuele Proto, con quest’ultimo che ha curato anche la grafica del Calendario. La pubblicazione del Calendario è stata resa possibile grazie ad Assicurazioni Generali, Farina Automobili, Omega Alimentari, Supermercati Dok, CP Allestimenti di Carlo Patisso che, nella loro sensibilità, hanno voluto affiancare il Gruppo, nella promozione della Passione.

Oggi, la Sacra Rappresentazione, aderendo al circuito europeo e nazionale delle Passioni, porta con orgoglio il nome della Città di Oria in Europa e in Italia: è quanto è stato fatto,anche, ultimamente al Convegno Nazionale di Europassione per l’Italia tenutosi a Caltanissetta.

Per informazioni sulle iniziative: www.gpu-passioneoria.it – Clicca qui per scaricare il programma delle iniziative del Gruppo di Promozione Umana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com