Cerca
Close this search box.

Sorpreso due volte alla guida in stato di ebbrezza, condanna e detenzione domiciliare per un 29enne

carabinieri alcol test etilometro

In due distinte occasioni era stato sorpreso alla guida della propria auto con un tasso alcolemico sopra i limiti consentiti dalla legge. Dopo quasi dieci anni la giustizia gli ha presentato il conto: tre mesi di detenzione domiciliare e 3mila euro di ammenda. I carabinieri della compagnia di Fasano hanno eseguito un ordine dell’Autorità giudiziaria nei confronti del 29enne di Fasano F.A.S.

L’art.186 del codice della strada, rubricato “Guida sotto l’influenza dell’alcool”,  punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8 grammi/litro (tasso, peraltro, facilmente raggiungibile con un paio di bicchieri di vino): si va da ammende da 6mila euro sino all’arresto fino ad 1 anno.

In vista delle imminenti festività è quindi necessario ricordare che le conseguenze di un bicchiere di troppo, e quindi il procurato annebbiamento dei riflessi alla guida di un mezzo, possono essere molto pesanti, sia in termini economici che di libertà personale ma, ancor più importante, possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada, spesso vittime innocenti che si trovano nel posto e nel momento sbagliato.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com