Cerca
Close this search box.

Anna Maria ha compiuto 104 anni, circondata dall’affetto dei suoi cari: è tra le persone più longeve della provincia

anna maria chirulli 104 anni
Anna Maria Chirulli

 

Da ieri, domenica 28 gennaio, sono 104 le primavere di Anna Maria Chirulli, originaria di Ceglie Messapica ma trasferitasi e residente a Francavilla Fontana, che ha festeggiato questo importante traguardo a casa sua in compagnia della sua grande famiglia: quattro figli (due maschi e due femmine, Angelo, Anna, Rosa e Francesco), nove nipoti e 14 pronipoti. Le sarebbe piaciuto festeggiare fuori come in altre occasioni, ma da un paio d’anni – dopo essersi fratturata un femore e nonostante l’intervento sia perfettamente riuscito – non riesce più a muoversi autonomamente come prima. Al di là di questo piccolo inconveniente, cui ormai si è comunque abituata, il suo stato di salute può dirsi ottimo in relazione alla veneranda età. Il segreto? Probabilmente un’esistenza di fatica per via del lavoro nei campi e una cura quasi maniacale per il suo fisico e il suo aspetto: basti pensare che fino all’età di 93 anni si recava ogni settimana, da sola, dal parrucchiere e dall’estetista per la messa in piega e la manicure.

Anna Maria, classe 1914, e suo marito Giuseppe Raffaello (scomparso all’età di 95 anni dopo aver festeggiato i 60 anni di matrimonio) erano dei noti imprenditori agricoli: ettari ed ettari di terreno in contrada “Pallone”, tra Francavilla Fontana e San Michele coltivati a mandorleti, primizie dell’orto, uliveti e vigneti e dai quali, oltre alla frutta secca, producevano ed esportavano olio e vino (rigorosamente primitivo) molto apprezzati anche fuori dai confini strettamente locali.

Anna Maria – così come del resto suo marito – ha vissuto la Seconda guerra mondiale, e proprio l’essersi stabiliti in campagna consentì loro di sfuggire a buona parte delle atrocità di quel conflitto bellico. Coi suoi 104 anni, la sua incredibile lucidità e quel minimo di vanità che non guasta, Anna Maria è oggi tra le persone più longeve della provincia di Brindisi e, ovviamente, anche della Puglia e dell’Italia.

«Un vero e proprio esempio per i sacrifici che ha fatto – dichiarano i familiari – e per la vita irreprensibile che ha condotto e che tuttora conduce».

 

 

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com