Cerca
Close this search box.

Basket, il Villa regge ma alla fine deve arrendersi alla sua bestia nera Altamura

basket francavilla

Ogni centesimo di punto conquistato in questo campionato ce lo siamo dovuto sudare tutto. Ed è questo che ci caratterizza, ed è questo che ci ha reso temibili e rispettati nonostante siamo una squadra a km 0.

Altamura quest’anno ha rappresentato, per i passerotti biancoazzurri, lo spaventapasseri più efficace. Rispetto alla gara dell’andata, almeno, siamo riusciti ad avere un match per 3 quarti, ma ci è mancata quella beccata, tutti insieme, per buttare a terra il manichino, abilmente piazzato, dal contadino altamurgiano.

I primi 10 minuti vivono della sfida sotto le planche tra Musci e Biagini, nettamente vinta dal nostro pivot. Radovic tiene agganciati i locali e, sulla palla rubata da Mazzarese a Barozzi con conseguente canestro, il Villa è avanti 8-11. Barozzi suona due sberle a Danilo giusto per iniziare a scaldare le mani.

Musci ci porta sul 10-13 ma i padroni di casa reagiscono e si portano avanti guidati da Vukovic. È 19-15 a 8″ dal termine, quando l’ottimo Di Punzio va al ferro e alla sirena ci riporta a -2, 19-17.
Nei primi 5 minuti del 2 quarto vediamo il miglior Villa di giornata.

Il quintetto difensivo di coach Vozza funziona, con Eletto e Di Punzio a pressare alti, Iaia e Danilo in supporto, e Musci a fare il cerchio tipo quello di Banca Mediolanum nel pitturato. Dentro qui non potete entrare.
Nello stesso tempo i biancoazzurri girano palla e trovano ottime soluzioni anche in attacco.

Sull’assist di Eletto all’ incontenibile Musci siamo davanti 25-28.
Lentamente ma inesorabilmente comincia la risalita locale. Radovic mette quattro punti di fila, Monacelli e De Bartolo segnano due triple su seconda opportunità, Biagini fa 2/2 ai liberi e siamo 40-33 all’ingresso negli spogliatoi.

È un Villa molle, tiri che non arrivano al ferro, e manca un po’ di determinazione rispetto alle nostre partite migliori. Si nota già da adesso che è una serata storta e ci vorrà un miracolo per portarla a casa.

Al rientro la musica non cambia, dopo neanche un minuto ci ritroviamo sotto 45-33 con Altamura che regala anche belle azioni. Finalmente due liberi a segno, sembrano risvegliarci. Contropiede di Danilo, ottima giocata di Lillo per Angelini, ed il solito Musci a metterla dentro. Siamo di nuovo lì 50-45.

Mancano 5′ allo scadere del terzo quarto. Sembreranno eterni. Solo Altamura sul parquet. Parziale di 16-3 dei biancorossi, De Bartolo ci bombarda da 3 e Barozzi mette in scena il suo capolavoro cinematografico: ” 50 sfumature di mazzate “. Musci viene atterrato ripetutamente ed insieme a lui, anche il nostro morale è steso sul parquet. Fine 3 quarto. 66-48.

Coach Vozza ributta in campo Di Punzio e mette Calò in regia. Il mesagnese firma tre penetrazioni di forza consecutive. 66-54. Timeout Altamura.
Roby prende uno sfondo da Radovic e Musci ne fa altri quattro. 66-58. Timeout Altamura. A 6’51” dallo scadere siamo rientrati con un parziale di 0-10.

Coach Ambrico che sognava di mettersi in pantofole è costretto a tirarle in testa ai suoi durante il timeout. Vignola sblocca i padroni di casa ma Calò và fino in fondo, canestro e fallo. 68-61. A 5′ dalla fine Lillo ha la tripla del meno 4 ma il ferro gli dice di no.
Ma il Villa lotta, è di nuovo dentro, difende e non molla.

Di Punzio si conquista un altro sfondo da Barozzi e a capitan Menzione, in panchina, scorre la lacrimuccia di commozione sul viso, mentre applaude il giovane biancoazzurro. Dall’altro lato Lillo penetra ed arriva il 5°fallo ufficiale di Barozzi. Il lungo di Altamura esce in doppia cifra con 18 punti e 20 spinte alle spalle al rimbalzo.

Lillo fa 1/2 e Di Punzio vola a catturare un rimbalzone concedendo una seconda occasione ai suoi per riavvicinarsi con il punteggio sul 69-62. Ma il Villa spreca.
I locali sono stanchi e sbagliano molto ai liberi. A 2′ dalla fine siamo ancora lì. 70-64.
Non riusciamo però ad essere incisivi nelle azioni offensive ed i padroni di casa riescono a condurla fino alla fine. Finisce 78-68.

Una sconfitta che ci può stare ma che deve farci riflettere e ripartire più forti di prima. Perché se giochiamo e lottiamo insieme, abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno.
Sentirci arrivati è l’errore più grosso che possiamo commettere noi;
Darci per morti è l’errore più grosso che possono commettere i nostri avversari.

Asd Libertas Altamura – Soavegel Basket Francavilla 78 – 68

Altamura: Radovic 16, Biagini 4, Vukovic 16, Fui, Seguenti 7, De Bartolo 13, Vignola 2, Loperfido 2, Barozzi 18, De Palo.
Coach Ambrico

Francavilla: Mascia, Meo, Di Punzio 2, Musci 30, Cannalire, Menzione, Leo 7, Calò 18, Angelini 3, Iaia 2, Eletto, Mazzarese D 6.
Coach Vozza

Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com