Cerca
Close this search box.

Francavilla, il Pd: «Sia scongiurato l’ampliamento della discarica di Grottaglie, è molto prossima alla nostra città»

Da sinistra: Nicola Cavallo, Fabio Zecchino, Giovanni Carlucci
Da sinistra: Nicola Cavallo, Fabio Zecchino, Giovanni Carlucci

Si riceve e pubblica:

Preoccupano non poco i reciproci scambi di accuse, tra il Comune di Grottaglie e la Provincia di Taranto, in ordine al riscontro finora fornito da quest’ultima alla richiesta di “ottimizzazione orografica dei profili attualmente autorizzati” del terzo lotto, presso l’impianto di rifiuti speciali non pericolosi La Torre Caprarica, presentata dalla Soc. Linea Ambiente s.r.l. (Linea Group Holding) che lo gestisce.

Il progetto, approvato dal Comitato tecnico della stessa Provincia determinerebbe un ampliamento, in verticale, della capacità di stoccaggio dei rifiuti di 1milione 580mila metri cubi e comporterebbe lo sversamento in una discarica che è distante appena 10 chilometri da Francavilla Fontana – sulla via per Carosino, a non molta distanza da Contrada Cantagallo –  di quasi due milioni di metri cubi  di rifiuti  da oggi al 2022.

Al netto di qualsivoglia considerazione di natura tecnica – altimetrie, ruscellamenti, profili orografici e idrogeologici, vincoli e impatti paesaggistici, ecc. – a giudizio del Partito Democratico, esiste il rischio che venga mascherata dietro la scusa di interventi migliorativi un aumento quantitativo di rifiuti, con un impatto ambientale fortemente inquinante di atmosfera, falde acquifere, agricoltura, salute  dell’uomo e degli animali.

Più che autorizzare discariche o loro ampliamenti, le Istituzioni dovrebbero incoraggiare forme alternative di utilizzo dei rifiuti e di loro riciclo.

Francavilla Fontana, oltretutto, è collocata geograficamente tra due grandi aree Sin (siti di interesse nazionale a fini di bonifiche) altamente inquinate, ovvero Taranto e Brindisi; pertanto, le stesse aree non possono divenire ancora di più inquinate, né qualcuno può consentirsi di considerarle le discariche dell’Italia.

Il Partito Democratico invita formalmente il Commissario Prefettizio della Città, Dott. Guido Aprea, a rendere nota al Presidente della Provincia di Taranto e per conoscenza al Sindaco di Grottaglie, la contrarietà della comunità francavillese all’ipotesi di una deliberazione favorevole alla richiesta della Soc. Linea Ambiente s.r.l.

Auspica, infine, che l’incontro convocato per giovedì prossimo dal Presidente Martino Tamburrano con i Sindaci interessati, per discutere della questione rifiuti, ponga fine ad un processo formale che si trascina da circa tre anni e scongiuri definitivamente  l’ampliamento della discarica in questione.

Ufficio stampa Partito democratico Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com