Cerca
Close this search box.

Un’annata particolarmente movimentata per Antonio Conte

Lontano dalla zona Champions League, eliminato agli ottavi dal Barcellona nella competizione europea più importante per club, al Chelsea di Antonio Conte è rimasta soltanto la FA Cup. Non di certo una stagione esaltante per l’ex tecnico della Juventus, anzi una delle peggiori. Il rapporto idilliaco con la piazza londinese si è affievolito: il leccese e Roman Abramovich, con tutta probabilità, potrebbero dirsi addio a fine stagione, nonostante Conte rappresenti il profilo perfetto per il magnate Russo.

Questa verrà ricordata anche come la stagione in cui Conte e Mourinho se le sono dette di tutti i colori. I due non si sono mai amati, ma le vette toccate quest’anno rimarranno molto probabilmente nella storia degli screzi tra allenatori di tutti i tempi.

Tutto iniziò quando il portoghese, a cui fu chiesto se avesse perso la passione, in riferimento alle sfrenate esultanze di Conte, risposte in modo provocatorio: “Se non mi comporto come un clown di bordocampo vuol dire che ho perso la passione?”. La frase non passò inosservata e soprattutto non piacque al diretto interessato, che per le rime gli disse che molto probabilmente soffriva di demenza senile, poiché non ricordava ciò che aveva fatto in passato.

Il peggio è arrivato dopo, quando Mou, evidentemente risentito dalla risposta del collega, ci è andato giù molto pesante. “Non ho bisogno del manager del Chelsea per ricordarmi gli errori che ho fatto in passato o che farò in futuro, quello che dirò è che non sono mai stato squalificato per calcioscommesse”.

Evidentemente questa frase rappresenta un punto di non ritorno nella disputa fra i due, perché ha toccato un nervo molto scoperto per Conte, il quale controbatté cercando di sminuire la polemica, non esitando però a lanciare altre bordate. “Quando un allenatore insulta o offende un collega è un piccolo uomo. Lo conosciamo tutti. È un falso”.

Insomma, è stata un’annata particolarmente movimentata per Conte, che resta ancora il campione d’Inghilterra in carica. Lasciare il Chelsea malamente però non è nel suo stile, quindi quello che è certo è che Conte ce la metterà tutta pur di centrare qualche obiettivo. I punti di distacco dalla qualificazione in Champions sono tanti, ma non è un divario incolmabile. Con una dose di fortuna e un buon finale di campionato, il Chelsea potrebbe raggiungere il quarto posto. Inoltre, i Blues sono in corsa per vincere il trofeo che l’anno scorso è mancato in finale, cioè la FA Cup. Dopo la vittoria contro il Leicester, Conte e i suoi sono approdati in semifinale. Chissà se dalla coppa potrebbe arrivare una parziale redenzione della stagione, sollevando un trofeo.

Non è ancora tutto perduto, ma sicuramente la stagione di Conte era partita con altre aspettative. Con tutta probabilità, a fine anno ci sarà un addio: proprio per questo l’ex tecnico della Juventus vuole lasciare tutti con il suo ricordo indelebile.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com