Cerca
Close this search box.

Una biblioteca scolastica in onore e in memoria di Maura De Gaetano: inaugurazione il 18 aprile

La biblioteca dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Torre Santa Susanna porterà il nome di Maura De Gaetano, nostra collega giornalista e amica scomparsa improvvisamente nella mattinata di sabato 22 novembre 2014. L’inaugurazione avverrà dopodomani, mercoledì 18 aprile, tra il teatro comunale torrese e il plesso scolastico di via Erchie.

L’iniziativa nacque, quasi per caso, quando fu donato all’Istituto un defibrillatore e si chiese di potervi affiggere accanto una semplice targa con su scritto il nome di Maura. Il dirigente scolastico, Roberto Cennoma, si rifiutò di associare il nome di Maura a quell’oggetto e propose, appunto, l’intitolazione della nuova biblioteca scolastica.

Il Consiglio d’istituto ne fu entusiasta e approvò all’unanimità l’idea. Ne nacquero una raccolta fondi e tutta una serie d’iniziative a latere grazie al contributo di ciascuno: dallo stesso preside, al tecnico e ai docenti responsabili del progetto. Gli insegnanti e i rappresentanti dei genitori promossero eventi a tema grazie al contributo degli sponsor – commercianti e imprenditori del posto – e ai premi da essi messi in palio; il professor Antonio Fazzi dedicò una serata alla memoria di Maura e Gino Cesaria devolse alla causa delle biblioteca parte degli introiti di una sua rappresentazione teatrale proposta alle scolaresche.

In questi mesi, tantissima gente ha fornito il suo contributo e nessuno si è tirato indietro. Ed ecco, dunque, che questo piccolo, grande sogno ha potuto prendere corpo e si appresta – tra due giorni – a tramutarsi in realtà a imperitura memoria.

Del taglio del nastro è stato incaricato il noto linguista professor Francesco Sabatini, che nel pomeriggio terrà anche una lectio magistralis ai docenti dell’Istituto “Mazzini”.

Di seguito il programma:

In mattinata, a partire dalle 11, gli studenti incontreranno a teatro il professor Sabatini e Gino Cesaria.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, l’inaugurazione vera a propria nel plesso scolastico di via Erchie. Oltre ai familiari di Maura e al prof. Sabatini, interverranno: l’orchestra “Mazzini” di Torre Santa Susanna, il dirigente scolastico Cennoma, un alunno delle medie per una declamazione, il vescovo della Diocesi di Oria, Vincenzo Pisanello, che benedirà i locali della biblioteca, e Vincenzo Sparviero, responsabile della redazione di Brindisi della Gazzetta del Mezzogiorno.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com