Cerca
Close this search box.

Attanasi e Argese (Idea): «Centro storico, nel nostro programma telecamere di sorveglianza e varchi Ztl efficienti»

Serena Argese

Si riceve e pubblica:

Francavilla Fontana dispone di un centro storico di pregio assolutamente significativo e sicuramente non di minore importanza se paragonato ai centri storici di molti comuni limitrofi.

Putroppo, però, a Francavilla la parte più antica della città non solo non risulta adeguatamente valorizzata e tutelata, ma è oramai diventata in molti suoi punti luogo di abbandono e degrado.

Ne sanno sicuramente qualcosa i residenti che da alcuni anni sono costretti a convivere con varie manifestazioni di inciviltà e in alcuni casi anche con vere e proprie derive delinquenziali. Dall’abbandono incontrollato dei rifiuti, alle deiezioni umane e animali, agli schiamazzi notturni, sino al consumo di sostanze stupefacenti: sono davvero molteplici i fenomeni che rendono il centro storico per un verso poco attrattivo per i turisti e, sotto altro profilo, invivibile per i residenti soprattutto nelle ore notture.

Domenico Attanasi

Per questi motivi, il movimento IDEA per Francavilla ritiene che uno dei primi impegni della prossima amministrazione dovrà essere quello di intraprendere ogni iniziativa utile affinchè il centro storico di Francavilla Fontana ritorni ad essere il salotto della città, e non un luogo abbandonato alla incuria e al degrado.

Da questo punto di vista, una delle iniziative da intraprendere con urgenza dovrebbe essere quella di dotare l’intera area di un sistema di telecamere digitali e di ultima generazione, collegate con le centrali operative della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Si tratta di nuovi sistemi indispensabili per prevenire e contrastare fenomeni di degrado, atti vandalici e episodi di delinquenza, e per tutelare la sicurezza dei cittadini. Peraltro, la Comunità Europea già in passato ha messo a disposizione ingenti risorse per finanziare iniziative simili, cosicchè anche dal punto di vista della sicurezza e del decoro urbano la capacità della Pubblica Amministazione di attrarre investivmenti assume una importanza decisiva.

Inoltre, si auspica che si proceda nel più breve tempo possibile alla fornitura, posa e installazione di un varco ZTL videosorvegliato su Via Dante angolo Via Chiesa Matrice o su Via C. Spinelli angolo Via Municipio, così come da impegni contrattuali a suo tempo assunti dalla società che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento nel comune di Francavilla Fontana.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com