Cerca
Close this search box.

Olimpiadi di problem solving, secondo posto nazionale per la scuola media Bilotta di Francavilla

Lo scorso 28 aprile la squadra di alunne della scuola media Bilotta del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana si è classificata seconda alla finale nazionale della gara makers delle Olimpiadi di Problem Solving.
La squadra vincitrice è composta dalle alunne Amico Greta della IIF, Caforio Valentina della IIA, Marinosci Leonarda della IIF, Siliberto Rita della IIF e Vecchio Annachiara della IIB ed è stata supportata nelle varie fasi della competizione dalla docente di tecnologia prof.ssa Sgura.
La scuola media Bilotta aveva deciso di aderire alla gara lo scorso inverno presentando, di fronte alla richiesta del bando di realizzare un gioco, il proprio “bowling intelligente”: un prototipo di pista da bowling automatizzato con la scheda elettronica Arduino. Il gioco, infatti, dotato di contatti elettrici e un display LCD, conta e mostra automaticamente il numero di birilli caduti e quindi il punteggio a seguito di un lancio.
Tale prototipo aveva interessato la commissione soprattutto per l’originalità dell’idea e per la modalità di realizzazione fisica che aveva coinvolto materiali riciclabili e facilmente reperibili ed era stato selezionato per la partecipazione alla competizione finale.
La finalissima delle gare, organizzate dal MIUR e rivolte agli alunni delle scuole del primo e secondo ciclo, si è svolta a Cesena presso la sede dell’Università. In particolare la gara makers, novità dell’edizione 2017/2018, si è svolta nel pomeriggio di sabato e ha visto la squadra francavillese impegnata nella presentazione alla commissione esaminatrice e ai visitatori del proprio progetto.
Le alunne hanno brillantemente esposto le fasi di realizzazione del progetto, il suo funzionamento e hanno risposto ai quesiti posti dalla commissione esaminatrice. L’originalità del progetto proposto e la spigliatezza delle alunne hanno convinto la commissione che ha deciso di premiare la squadra e il progetto con un secondo posto a livello nazionale proclamato durante la cerimonia finale a conclusione dell’evento.
È possibile visionare il progetto al seguente link:

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com