Cerca
Close this search box.

Avis, il 20 maggio donazione di Pentecoste al Santuario di San Cosimo alla Macchia

Confermata anche quest’anno la Donazione di Pentecoste al Santuario di S.Cosimo alla Macchia. Dopo l’ottimo risultato del 2017 (32 unità di sangue raccolte, raccolte grazie alla numerosa adesione di pellegrini occasionali), il prossimo 20 Maggio le AVIS di Oria, Erchie e Torre S. Susanna cercheranno di consolidare il ruolo del Santuario come centro di donazione e di preghiera in grado di intercettare la solidarietà di moltitudini di fedeli. Il progetto è stato avviato su idea di Giancarlo Mingolla, presidente dell’AVIS Oria per diversi mandati e ora consigliere dell’AVIS Provinciale Brindisi, e su invito del rettore Don Franco De Padova. “La donazione 2018 nel santuario simbolo della diocesi”, afferma Mingolla, “è ispirata al passo del Vangelo di Matteo che ricorda la gratuità della vita ricevuta, dono che impegna l’uomo a ricambiare altrettanto gratuitamente nel suo cammino terreno. Questo è anche l’anno in cui ricorre il 25mo anniversario della morte di Don Tonino Bello, ricordato anche per il suo volontariato avisino e per le 48 sacche di sangue donate nel corso della sua esistenza”.
Su proposta delle tre consorelle che condividono i valori avisini e la centralità geografica del santuario, la donazione sarà effettuata in autoemoteca, posizionata nel largo dell’Immacolata, dalle 8:00 alle 12:00 al fine di consentire donazioni prima o dopo l’intenso programma di celebrazioni della Santa Messa.
La campagna di comunicazione 2018, oltre al pellegrino che compie il suo cammino in compagnia di una sacca di sangue, vedrà quest’anno la partecipazione di un sacerdote come testimonial, Don Alessandro Mayer, direttore della Caritas Diocesana nonché donatore regolare AVIS.

Giancarlo Mingolla

“Con immenso piacere la comunità del Santuario di San Cosimo alla Macchia ha accolto per il secondo anno consecutivo l’iniziativa della donazione del sangue promossa dalle AVIS dei comuni di Oria, Torre S.Susanna ed Erchie. È un grande segno di attenzione e premura nei confronti del prossimo, i Santi Medici che in questo tempo pasquale stiamo venerando nel nostro santuario ci insegnano con la loro testimonianza concreta che servire l’altro per noi cristiani è servire Gesù; dobbiamo sentire la necessità di aiutare chi ha bisogno come segno di considerazione dell’altro. Invitiamo i pellegrini e chiunque lo desidera a raggiungere domenica prossima il santuario per venerare i Santi Martiri e per compiere questo semplice ma allo stesso tempo grande atto di carità”, queste le parole di Don Leonardo Dadamo, vice-rettore del santuario, impegnato attivamente nella promozione dell’evento nei giorni in cui si registra il flusso maggiore di fedeli.
Le tre AVIS, consapevoli delle emergenze presentatesi nuovamente nelle strutture sanitarie della provincia, sperano di poter inaugurare la stagione estiva con una buona risposta da parte di pellegrini e visitatori e di replicare l’iniziativa negli anni rendendo di fatto la festa di Pentecoste una giornata di concreta solidarietà a favore dei bisognosi.
Comunicato Stampa a cura delle AVIS comunali di Oria, Erchie e Torre S.Susanna.


 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com