Cerca
Close this search box.

Amministrative 2018: chi vince, chi perde, chi pareggia. Ballottaggi nei principali centri


La sfida più appassionante di questo primo round della tornata elettorale amministrativa è stata, per ora, quella di Oria: Pino Carbone e Maria Lucia Carone hanno fondamentalmente pareggiato e torneranno ad affrontarsi – in quell’occasione per un duello – il prossimo 24 giugno. Terzo incomodo, il Movimento 5 Stelle, che con la sua candidata Daniela Capone ha racimolato oltre il 7 per cento.

Secondo turno anche per Francavilla Fontana, dove il sindaco uscente di centrosinistra Maurizio Bruno dovrà lottare fino all’ultimo con Antonello Denuzzo, a capo di una coalizione formata da civiche, prima di potersi eventualmente sedere di nuovo su quella poltrona da cui è stato, suo malgrado, disarcionato lo scorso 27 novembre per decisione del Consiglio comunale. Denuzzo, infatti, ha convinto gli elettori maggiormente rispetto al candidato di centrodestra Giovanni Taurisano e agli altri candidati Giuseppe Ricchiuti (5 Stelle) e Pietro Iurlaro.

A Brindisi, nonostante gli scrutini a rilento, si prospetta uno scontro tra Roberto Cavalera (centrodestra) e uno tra Riccardo Rossi (centrosinistra) e Gianluca Serra (5 Stelle), che sarebbero teoricamente davanti a Massimo Ciullo (destra con Lega).

San Pietro Vernotico torna nelle mani dell’avvocato Pasquale Rizzo, che ne era stato sindaco già dal 2010 al 2015. Si è imposto su Salvatore Mariano (scelta civica del Pd), su Alessandra Cursi e Cinzia Carrisi.

Partita a due, ma neanche troppo, a Carovigno, dove il candidato del centrosinistra Massimoi Lanzillotti ha sopravanzato il candidato di riferimento dell’ex senatore Vittorio Zizza, Tonino Pagliara. Staccati Salvatore Ancora (5 Stelle) e Marco Lotti (movimento Fronte civico).

Torre Santa Susanna ritorna in mano all’ex senatore Michele Saccomanno, dopo la controversa sfiducia subita dal Consiglio comunale. Niente da fare per Gabriele Presta (5 Stelle) e Antonio Ariano (uno degli ex consiglieri che sfiduciarono Saccomanno).

Torchiarolo dovrebbe premiare, alla fine, Flavio Caretto (Impegno Comune), seguito da Luca Romano (Noi per Torchiarolo) e Ruggero Blasi (Torchiarolo in movimento).

A San Donaci dovrebbe essere Angelo Marasco (San Donaci Futura) il successore di Domenico Fina (unico sindaco uscente negli otto comuni al voto nella provincia di Brindisi) che ha sopravanzato Antonella Vincenti (ConVincenti Sindaco) e Dolores Bardicchia (5 Stelle).

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com