Cerca
Close this search box.

Riecco l’emergenza sangue, Avis esorta a donare: raccolta venerdì 13 luglio

L’estate è ormai inoltrata e come ogni anno in questo periodo, l’Avis si trova a dover far fronte all’emergenza sangue.La partenza per le vacanze e il caldo, non troppo eccessivo per la verità quest’anno, non sono infatti buoni alleati per i flussi di raccolta, come ci spiega il Presidente dell’Avis di Francavilla Fontana, Gerardo Trisolino il quale afferma, a proposito dell’emergenza che “questa realtà deve portare l’attenzione sul fatto che la soluzione non è solo quella di correre ai ripari con straordinarie campagne di comunicazione e appelli, comunque importanti, ma riuscire a diffondere una cultura della donazione del sangue e del plasma che deve essere sostenibile e continua nel tempo. È il punto di vista che -continua il Presidente- deve cambiare. Quello che è necessario far comprende a tutti è che non dovremmo trovarci mai in una situazione di necessità, perché serve continuità. Donare è importante anche per sé stessi, in quanto si viene sottoposti a una serie di esami gratuiti, che si ripetono nel tempo, e comunque ogni volta che si va a donare”.
È proprio per queste ragioni che l’Avis di Francavilla lavora durante tutto l’anno per sensibilizzare soprattutto i meno anziani, portando avanti delle campagne anche nelle scuole e, in estate, punta sulle raccolte di sangue serali per permettere una maggiore partecipazione da parte di tutti.

Per il mese di luglio è prevista, infatti, una donazione serale in autoemoteca per venerdì 13 dalle 18:00 alle 22:00 nel piazzale antistante la Chiesa della Madonna del Carmine in occasione dei festeggiamenti organizzati dal Comitato.
Si ricorda che occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e antinfiammatori), o antibiotici e antistaminici nelle ultime due settimane. Per le donne in età fertile è possibile donare una settimana prima o una settimana dopo il ciclo mestruale.
Si raccomanda un pranzo leggero senza latticini e dolci alla crema 3-4 ore prima della donazione.
Fra tutti i donatori verranno sorteggiate cinque confezioni ricche di prodotti gentilmente offerte dalla “Parafarmacia Della Croce” del dott. Silvio Sammarco in via Capitano di Castri, 95.

UNA GOCCIA DI SANGUE PUO’ SALVARE UNA VITA. DONALA!

Per info: Per info: fb AVIS Francavilla Fontana, email: avis.francavilla@libero.it

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com