Cerca
Close this search box.

Controlli notturni dei carabinieri: perquisizioni, denunce, segnalazioni e sanzioni


La scorsa notte, i carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi sono stati impegnati in uno straordinario servizio concordato col prefetto Valerio Valenti. In totale sono stati controllati 27 persone sottoposte ai domiciliari e a misure di prevenzione, 72 automezzi con contestuale identificazione di 131 occupanti. Quattro le perquisizioni domiciliari e otto quelle personali. Tre denunce a piede libero e altrettante segnalazioni alla Prefettura per consumo personale di stupefacenti. Sequestrati 4 grammi di marijuana e 3 di hascisc.Il prefetto ha espressamente demandato alle Forze dell’ordine una specifica azione di più efficace contrasto alle varie forme di criminalità che interessano in particolare il capoluogo in risposta ai recenti fatti criminali accaduti in città. Lo specifico impiego delle risorse sul campo viene attuato attraverso il Piano coordinato di controllo del territorio (PCCT), che è un modulo di coordinamento finalizzato ad evitare duplicazioni o vuoti operativi nei servizi di pronto intervento e nei centri dove vi è la contestuale presenza delle due forze dell’ordine a competenza generale (Arma dei carabinieri e polizia di Stato). In questa provincia si applica solo a Brindisi città. Quindi, la pianificazione delle attività non è basata sulla suddivisione degli obiettivi, ma sulla ripartizione delle aree di competenza territoriale. Il modello si applica nelle città capoluogo di provincia che pertanto vengono suddivise in un numero di settori che, in relazione alle caratteristiche socio ambientali e della criminalità, consenta il controllo dell’intero territorio. I cardini del Pcct sono:

– l’assegnazione delle aree individuate alle due forze dell’ordine a competenza generale in modo proporzionale e la loro alternanza giornaliera nelle stesse, nonché la totale responsabilità del controllo del territorio e del pronto intervento di ciascuna forza nei settori di competenza; il continuo scambio informativo reciproco sugli eventi e sulle attività condotte per garantire una comune conoscenza delle diverse situazioni ambientali;

– l’esigenza di evadere con la massima celerità e professionalità le richieste dei cittadini, infatti l’operatore della centrale operativa deve allertare tempestivamente l’organo competente sull’area interessata, comunicando nel contempo le informazioni utili eventualmente acquisite.

L’attività compiuta dalle ore 22.30 di ieri sera sino alle ore 04.30 di questa mattina ha portato, al controllo di 27 persone sottoposte agli arresti domiciliari e a misure di prevenzione, nonché di 72 automezzi, a bordo dei quali sono state identificate 131 persone, di cui 5 di particolare interesse operativo. Sono state altresì eseguite 4 perquisizioni domiciliari e 8 personali. Denunciate 1 persona per ricettazione, 1 per “detenzione al fine di spaccio di stupefacente”, 1 per “guida in stato di ebbrezza alcolica”. Segnalati 3 persone all’Autorità Amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti. Sequestrati in totale 4 grammi di marijuana e 3 grammi di hashish.

Il servizio è stato effettuato dai militari del Comando Provinciale di Brindisi, anche con il supporto di pattuglie provenienti dalle altre Compagnie del comprensorio nei settori di competenza: Centro abitato, Cappuccini, Santa Chiara, Commenda e Sant’Angelo sino alle 24.00 di ieri, mentre a partire dalla mezzanotte Casale, Paradiso Sant’Elia, Minnuta.

Attuate numerose verifiche preventive della circolazione stradale con posti di controllo ad “alta visibilità” e cinturazioni di aree sensibili, attraverso pattuglie mobili di zona a saturazione di settore. Il tutto orientato alla prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti in genere, al fine di assicurare un elevato target di sicurezza a tutela dei cittadini.

Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale sono state registrate 19 contravvenzioni al Codice della strada. In particolare i verbali hanno riguardato la guida senza le cinture di sicurezza, la guida dei motocicli senza casco, la guida senza la patente e la mancata copertura assicurativa del mezzo.

Nello specifico nell’ambito dell’attività sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria:

– per ricettazione un 48enne di Brindisi, che è stato sorpreso alla guida di un motocarro Ape Piaggio 600 di colore verde con numero di telaio contraffatto; il mezzo è stato sottoposto a sequestro per i successivi accertamenti;

– per detenzione al fine di spaccio di stupefacente un 35enne; nel corso della perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di grammi 2,5 di marijuana, nonché di un bilancino di precisione e un “grinder”(trita marijuana) nascosti nella sua camera da letto;

– per guida in stato di ebbrezza un 29enne di origine albanese, controllato alla guida della sua autovettura Audi A4 in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto alla prova dell’etilometro è risultato positivo con tasso alcolmetrico pari a 1,7G/L. Nella circostanza gli è stata ritirata la patente di guida, sequestrata ai fini della confisca l’autovettura.

– segnalati All’autorità Amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti:

. un 25enne, trovato in possesso di 1 grammo di hashish, occultato nella tasca dei pantaloni;

. un 35enne, trovato in possesso di 2 grammi di hashish avvolti in carta stagnola, custoditi all’interno di un borsello;

. un 20enne, controllato all’esterno di una birreria è stato trovato in possesso di 1,5 grammi di marijuana e di uno spinello custoditi all’interno di un pacchetto di sigarette.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com