Cerca
Close this search box.

Il rilancio del commercio passa dal Duc: piano strategico presentato a Castello Imperiali

Incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, le associazioni di categoria e tutti gli operatori commerciali e dei servizi, promuovere la loro aggregazione per la realizzazione di politiche comuni, elevare e incrementare il commercio cittadino, riqualificare l’area urbana per permettere una maggiore accessibilità e mobilità di persone e merci nel territorio. In una sola parola: il DUC – Distretto urbano del commercio – “Città degli Imperiali”.Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro tenutosi ieri mattina (mercoledì 25 luglio) a Castello degli Imperiali dal sindaco Antonello Denuzzo, da Antonio D’Amore, delegato Confesercenti Brindisi, Barbara Carbone, delegata Confcommercio Brindisi, Domenico Magliola, assessore alle Attività produttive, Gianluca Budano, dirigente del settore Attività produttive, Giuseppe Marchionna, responsabile dell’assistenza tecnica al DUC e dai rappresentanti di categoria presenti.Il DUC, il Distretto Urbano del Commercio, è una realtà entrata a far parte della città di Francavilla solo da un anno, uno strumento partecipativo che permette di creare una fitta rete tra tutti gli stakeholders che vi vorranno aderire.

Obiettivo: sostenere e incrementare il commercio, i consumi, i servizi, il turismo e l’innovazione tecnologica della città. Un reciproco scambio di “aiuto” tra commercianti, imprese e associazioni, consumatori ed erogatori di servizi, cittadini e amministrazione, finalizzato a rivitalizzare e migliorare il centro urbano anche dal punto di vista turistico.

“I DUC – ha spiegato l’assessore Magliola – costituiscono la più importante forma di aggregazione oggi esistente tra enti locali, operatori del commercio, Camere di commercio, associazioni di categoria e associazioni di consumatori. Essi sono tendono a fare rete, senza mai perdere la propria individualità, al preciso scopo di promuovere iniziative di riqualificazione ed incentivo alle vendite. L’imperativo è, quindi, sostenere le piccole e medie imprese, che, avvantaggiandosi del supporto della pubblica amministrazione, possono pensare al futuro in termini di sviluppo e non più di mera sopravvivenza sul mercato”.

Ma come è nato il DUC della città di Francavilla Fontana?

Lo scorso anno un bando emanato dalla Regione Puglia ha permesso al Comune di cogliere al volo questa opportunità grazie anche alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione stessa, con Confcommercio Puglia e con Confesercenti Puglia.

La passata Amministrazione, nel 2017, ha tracciato la strada a e portato alla nascita, quindi, di questo DUC denominato “Città degli Imperiali”, mentre l’Amministrazione Denuzzo punta ad allargarne il raggio d’azione con il contributo di tutti gli operatori.

L’associazione, infatti, punta allo sviluppo di una nuova organizzazione del commercio cittadino, a una sua maggiore incentivazione in risposta alla concorrenza dei poli commerciali extraurbani. Questo sarà posibile anche attraverso i finanziamenti erogati dalla Regione, che permetteranno di sostenere integralmente, tra le altre cose, anche le spese per studi, analisi e infrastrutture tecnologiche.

“Rendere efficiente ed efficace il nostro DUC – ha proseguito Magliola – consente di ottenere finanziamenti europei dedicati alle imprese a esso aderenti, attraverso la presentazione di adeguati progetti. La mission è farne incetta per ottenerne solo vantaggi: dal rifacimento delle facciate delle attività commerciali, all’organizzazione di eventi, passando dal rifacimento delle vie del centro storico fino alla loro messa in sicurezza, per farne un esempio”.

Per il sindaco Denuzzo “il DUC offre grandi possibilità: permette di intercettare risorse per dotare la città di nuove strutture da collocare soprattuto dove sono più presenti le attività commerciali”.

“Questo nuovo distretto urbano del commercio rientra in pieno nell’anima e vocazione dei cittadini perché Francavilla è da sempre conosciuta per essere legata e dedita al commercio – hanno sottolineato Barbara Carbone e Gianluca Budano – quale maggiore opportunità se non questa per migliorare lo stato socio-economico della città.

Maggiore è la risposta da parte di cittadini ed esercenti, maggiore è la possibilità di successo“.

Sul sito del Comune della città di Francavilla Fontana, nei giorni scorsi, sono stati pubblicati il bando e l’apposito modulo da compilare, che permettono alle associazioni imprenditoriali, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di tutela dei consumatori, di volontariato, culturali, ricreative e sportive di aderire al DUC “Città degli Imperiali”.

Federica Sternativo

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com