Cerca
Close this search box.

La festa patronale della Madonna è quasi alle porte, il Comitato si riorganizza: ecco la nuova sede

Foto: Antimo Altavilla

Fervono i preparativi per i festeggiamenti patronali a Francavilla Fontana. Entrano così nel vivo i lavori del Comitato, costituitosi nelle scorse settimane, sotto la guida del presidente Pietro Balsamo, indicato dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Antonello Denuzzo per coordinare le attività di programmazione artistica e culturale e, ovviamente, per organizzare la necessaria e fondamentale raccolta fondi a sostegno del ricco programma di festeggiamenti.
Il sindaco e il rettore della Basilica pontificia, Mons. Alfonso Bentivoglio, sono membri di diritto del Comitato che conta anche sul supporto delle Confraternite cittadine e di molti cittadini che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per la migliore riuscita dell’evento più atteso dalla comunità francavillese. Formano il Consiglio Generale del Comitato, con il presidente a i membri di diritto, il vice presidente Savino D’Andrea, il segretario Giovanni Colonna, il tesoriere Raffaele Di Maria, i consiglieri Massimiliano Magrì, Davide Mastromarino, Alessio Tomaselli, i componenti Amleto Caroli, Oronzo Calò (Reale Arciconfraternita Orazione e Morte), Cosimo Catanzaro (Arciconfraternita San Bernardino da Siena e Santi Cosimo e Damiano), Cesare Della Corte (Confraternita di Sant’Eligio sotto il titolo dell’Annunziata), Lorenzo di Brindisi (Venerabile Confraternita del SS. Sacramento), Palma di Gaetano, Valeria di Nunzio, Euprepio Itta, Giuseppe Longo, Alessandra Passa, Mimmo Rizzo.

La sede del Comitato è in Piazza Umberto I presso i locali gentilmente concessi dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, capitanata dal presidente Mimmo Franciosa, tra le più gloriose e storiche istituzioni culturali e associative della città, che persegue e innova la propria missione di servizio e sostegno verso la società francavillese. L’inaugurazione della sede del Comitato è in programma lunedì 20 agosto, alle ore 19.00, e sarà aperta tutti i giorni nelle ore serali, perché sia punto di riferimento per quanti intendono conoscere le attività del Comitato e sostenerle attivamente. Intanto è possibile rimanere informati attraverso la pagina facebook dedicata alla “Festa Patronale – Francavilla Fontana”, sempre aggiornata, completa di proposte e ricca di suggerimenti, mentre sarà presto attivo il sito www.festapatronaleff.it

Come da tradizione, il clou dei festeggiamenti sarà nei giorni 13, 14 e 15 settembre. Si conferma la massima attenzione verso le tradizioni della festa patronale: Francavilla Fontana, la Città della Banda Musicale, omaggia la musica bandistica, con evoluzioni e contaminazioni, nel giorno della vigilia (13 settembre); la festa religiosa e la devozione popolare sono protagonisti nel giorno principale della festa, il 14 settembre, con la messa pontificale, la processione, i fuochi pirotecnici; lo spettacolo e l’intrattenimento concludono i festeggiamenti la sera del 15 settembre. Tutti i dettagli del programma saranno resi noti nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com