Cerca
Close this search box.

Stretta del sindaco sui rifiuti: videotrappole e sanzioni per gli incivili, ecco tutte le regole


Il sindaco Denuzzo

Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, ha emanato un’ordinanza in tema di rifiuti: dalle modalità di raccolta al divieto di abbandono, con annesse sanzioni amministrative (vedi tabella in basso). Ha scritto sul suo profilo facebook: «Nell’attività amministrativa ci scontriamo quotidianamente con uno spettro molto ampio di questioni, che riguardano la sfera individuale e quella collettiva. Ma per produrre una svolta radicale occorre il contributo di tutti, non dei soli amministratori. Il primo passo è un nuovo patto per l’ambiente.

L’abbandono scriteriato dei rifiuti nel territorio urbano e nelle contrade è un fenomeno che a Francavilla ha raggiunto dimensioni preoccupanti e che, oltre a sporcare l’immagine della nostra Città e a causare conseguenze negative per la salute dei cittadini, consegna ai più giovani un messaggio devastante.

Si tratti di gettare il mozzicone di una sigaretta per strada oppure un sacchetto di rifiuti in un terreno, ogni azione contro l’ambiente è una ferita che infliggiamo a noi stessi.

L’Ordinanza che ho emesso in materia ribadisce le corrette modalità della raccolta differenziata e autorizza l’utilizzo delle “videotrappole” per perseguire i trasgressori; ma questo provvedimento vuole rappresentare soprattutto un monito ad avere maggiore cura dell’ambiente nel quale viviamo, per preservarlo sano e pulito.

Da Sindaco mi auguro che in futuro non siano più necessarie Ordinanze di questo tipo».

Clicca qui per consultare nel dettaglio l’ordinanza sindacale.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com