Cerca
Close this search box.

“Bike to shop”, l’iniziativa dell’assessore: sconti nei negozi per chi va in bici a fare compere


Sconti per i cittadini che si recheranno in bici a fare acquisti. È il concetto alla base di “Bike to shop”, l’iniziativa lanciata nelle scorse ore dall’assessore alla Mobilità sostenibile di Francavilla Fontana Sergio Tatarano: in cambio, per i commercianti che aderiranno alla campagna, pubblicità da parte del Comune. Un’iniziativa, questa, già sperimentata con successo – solo due settimane fa – a Parma, dove comunque la cultura della bici è radicata già da tempo.Di seguito la lettera inviata agli esercenti dall’assessore e dal responsabile Confcommercio Francavilla Oronzo Incalza:

Sergio Tatarano 

Gentili concittadini,
come sapete l’Amministrazione di Francavilla Fontana è al lavoro fin dal primo giorno di insediamento per ribaltare il modo di muoversi dei cittadini all’interno del territorio comunale: si sta cioè cercando di fornire il maggior numero di soluzioni alternative all’uso dell’auto per far sì che i cittadini possano inquinare il meno possibile e si sta insistendo sulla consapevolezza di quanto dannoso sia tale uso.
Tale danno può essere –o apparire- inevitabile quando si deve raggiungere un punto oggettivamente lontano, ma spesso può essere evitato quando un certo percorso è facilmente percorribile a piedi o in bici.
In questo obiettivo si inserisce la volontà di collaborare con la categoria dei commercianti per ottenere risultati decisivi: in particolare, Comune e Confcommercio chiedono a tutti voi di sposare un progetto tanto semplice quanto capace di determinare meccanismi virtuosi e conseguenze positive su tutto il territorio. Sulla scia dell’esperimento lanciato nel Comune di Parma (che ha avuto un sorprendente successo con un’adesione di oltre centinaia esercenti di ogni genere, dall’abbigliamento ai generi alimentari all’oggettistica), si chiede a tutti i commercianti di prevedere una scontistica (orientativamente indicata nel 10%) per tutti i clienti che dovessero recarsi in negozio con la bicicletta, semplicemente mostrando al negoziante il mezzo. Il tutto in un periodo di prova che potrebbe durare un mese. Gli esercizi potranno esibire all’entrata un segno di riconoscimento (bollino con la scritta “io compro in bici” o altro da definire) dimostrativo dell’adesione al progetto.

Oronzo Incalza

Il Comune assumerebbe l’impegno di sostenere e pubblicizzare l’iniziativa nelle forme che potranno essere stabilite insieme realizzando una sorta di mappatura e di elencazione –in tutte le forme possibili, dal sito istituzionale alla stampa- di tutti gli esercizi aderenti, che avrebbero pertanto un ritorno di immagine di sicuro rilievo, rappresentato anche dalla loro attenzione al tema della riduzione del traffico e del rispetto dell’ambiente.
Tale iniziativa potrebbe certamente coniugare le esigenze economiche dei commercianti con quelle di migliore vivibilità della città in ragione della riduzione degli autoveicoli in circolazione: tutto ciò in controtendenza rispetto alla leggenda secondo cui le suddette reciproche esigenze sarebbero necessariamente contrastanti.
A tale scopo Vi chiediamo di prendere parte ad un incontro che si terrà in data 12 novembre alle ore 16 presso la Sala Leonardo di Castello Imperiali.
Vi salutiamo cordialmente.
Sergio Tatarano – assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Francavilla Fontana
Oronzo Incalza – Confcommercio Francavilla Fontana

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com