Cerca
Close this search box.

Volley, quinta vittoria in sei partite per Damiano Spina Oria: 3-0 anche al Cerignola


Quinta vittoria su sei partite disputate per la Damiano Spina Volley Oria, impegnata nel campionato di serie B2 femminile girone H; le “tigri gialloblù” hanno battuto la Brio Pallavolo Cerignola per 3-0 al Pala Oria di via Crocefisso (Tutto esaurito) nel secondo dei tanti derby pugliesi di questo campionato. Partenza con molti errori soprattutto in battuta da parte delle ospiti, ma le oritane prendono il largo sul 10-6, trascinate da Amy Leone top scorer a fine partita con 16 punti e da Valeria Diomede con 14. In seguito le padrone di casa, ottengono il loro massimo vantaggio sul 15-9. Un Break delle foggiane le porta a soli due punti dalle oritane, grazie alla buona prestazione in attacco di Di Candia e Padua. La Damiano Spina piazza l’allungo decisivo del set, mostrandosi più graffiante in attacco con le “Fast”, e al solito contributo offensivo di Paola Colarusso altro nuovo acquisto estivo, sul 21-15, il primo parziale ha poca storia e viene chiuso sul 25-17. Il secondo parziale inizia sul filo dell’equilibrio ma le “Tigri gialloblù” devono inseguire almeno in avvio, condizionate da qualche errore di troppo in battuta, e da una certa inconcludenza in fase offensiva, ed è subito 3-6, che costringe coach Acquaviva ad un Time – Out.
Le foggiane sfruttano le capacità tecniche delle loro giocatrici più rappresentative e Oria soffre a muro e in ricezione il 5-9, sembra preoccupante, ma le brindisine come da loro slogan hanno carattere da vendere e con un parziale di 4-0 pareggiano il set, riuscendo poi ad andare in vantaggio di due punti, ma il parziale resta equilibrato. Inaspettatamente però, le oritane hanno un preoccupante calo mentale con tanti errori in ricezione e un muro non fluido come nelle partite precedenti, tanto che il Cerignola, scappa via sul 15-20. Non si è fatto i conti però, con la reazione feroce delle oritane, grazie a due punti in fast della solita Diomede, accorciano il gap, sul 18-20.
Le gialloblù diventano incisive anche in battuta costringendo le avversarie ad errori determinanti in ricezione, la Damiano Spina ormai ci crede e ribalta le sorti, passando dal 21-22 al 25-22 con un break di quattro punti consecutivi, prese per mano da Colarusso e dal capitano Monica Casalino.

Nel terzo parziale le ospiti scattano avanti sul 3-4, ma le oritane lottano punto a punto, volendo chiudere la partita con il punteggio pieno e senza altre sofferenze, ma il Cerignola non ci sta e vola sul 7-10, ma Coach Acquaviva sveglia le sue ragazze, che riprendono subito la scia delle foggiane, che però tornano a loro modo avanti sull’9-11, a metà set, le padrone di casa sono già avanti, aiutate anche da Chiara Avallone, inserita a partita in corso, e autrice di un muro, in un punto importante del match.

I limiti tecnici delle foggiane, specie in ricezione, favoriscono le oritane, tanto che un nuovo break, favorevole le porta sul 18-14. Le oritane finalmente riescono ad essere più convincenti a muro chiudendo set e partita sul 25-17, con un ace di Cozzetto. Le gialloblù salgono a quota 14 punti in classifica, su sei partite disputate.

TABELLINO: Damiano Spina Oria : Leone 16; Diomede 14; Colarusso 11; Vinciguerra 3; Avallone 3; Casalino 1; Cozzetto 1; Mastrilli (Lib); Valente; Di Paola; Turchiarulo;

All. Acquaviva

Cerignola: Padua 10; Di Candia 10; Premoli 7; Albanese 5; Moschettini 5; Nuovo 3; Bisceglia; Punti: Di Candia; Guido; Gambardella 1; Pinto; Mancini; Lippolis; Palumbo; Lapenna;

All. Filannino

Ufficio stampa Damiano Spina Volley Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com