Cerca
Close this search box.

Occasione per le imprese: contributi regionali per internazionalizzarsi

L’assessore comunale Magliola

Si è svolta ieri (28 novembre), nella sala Mogavero del Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana, la conferenza dal titolo “ i voucher per l’internazionalizzazione. Un’occasione per le imprese che crescono”. All’incontro, fortemente voluto da Domenico Magliola,  assessore alle Attività produttive, sono intervenuti, il sindaco Antonello De Nuzzo,  Nicola Lonoce, assessore alle Politiche comunitarie, Cosimo Torino, docente di Economia politica, Francesco Pepe Milizia, presidente del Consorzio imprese riunite, e Mino Borracino, assessore regionale allo Sviluppo economico.

L’assessore regionale Borracino

La Regione Puglia da sempre attenta alle dinamiche che caratterizzano l’internazionalizzazione delle imprese e vicina alle valide realtà imprenditoriali, ha creato la sezione “internazionalizzazione della Regione Puglia” la quale si è occupata di redigere e pubblicare il bando per l’erogazione di voucher  a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole, e medie imprese pugliesi, denominato “Voucher  Fiere 2018/2019”.

L’obiettivo  promosso è quello di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese sostenendole nell’approccio ai mercati esteri, anche con l’ausilio di Unioncamere Puglia, consentendo di attingere a fondi utili alle aziende interessate a partecipare agli eventi fieristici all’estero e, così, crescere nel mondo.

L’incontro, dunque, ha permesso di illustrare le problematiche imprenditoriali con cui le nostre aziende sono, purtroppo, destinate a scontrarsi quotidianamente sul piano dello scambio internazionale.

La tipologia di finanziamento prevede il contributo a fondo perduto, il voucher, a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali e fino alla concorrenza del  50% delle spese ammissibili,  per l’importo massimo di 6mila euro per fiere internazionali in paesi europei e di 9mila euro per le fiere internazionali in paesi extra-europei.

Francavilla Fontana, realtà imprenditoriale e commerciale da sempre affermata, avverte l’esigenza di allargare i propri confini con l’ausilio dell’amministrazione che non intende sottrarsi ai propri doveri ma, anzi, intende  impegnarsi attivamente al fine di raggiungere insieme l’obiettivo di crescita anche attraverso un confronto costante con gli imprenditori.

L’Amministrazione De Nuzzo, con l’assessore Magliola, si è dichiarata vigile e attenta alle esigenze della collettività, e pronta a sostenere attivamente le aziende locali, impegnandosi a creare le opportunità di sostegno alle imprese, attraverso il percorso avviato dai Voucher Fiere 2018/2019, in modo da consentire una concreta promozione degli scambi esteri e lo sviluppo delle stesse a livello internazionale.

Serena Candita

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com