Cerca
Close this search box.

I carabinieri individuano 32 discariche abusive e denunciano una persona


Nel solo mese di gennaio, i carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi – durante i loro pattugliamenti del territorio – hanno individuato e segnalato alle Autorità competenti ben 32 discariche abusive di rifiuti, che dovranno di conseguenza essere bonificate.

L’attività dei militari è finalizzata a preservare il diritto della collettività alla salubrità pubblica e anche il paesaggio. I comportamenti incivili di coloro i quali abbandonano gli scarti per strada e tra le campagne, infatti, dequalificano il territorio e si riverberano in maniera negativa anche sull’economia provinciale, minandone l’appetibilità turistica.

Ciò, nonostante le sanzioni previste dalla normativa in materia siano anche considerevoli: fino a 3mila euro, cifra raddoppiata qualora lo sversamento riguardi rifiuti pericolosi (materiali infiammabili, corrosivi, di provenienza industriale, amianto, ecc.).

Nell’ambito degli specifici servizi effettuati, i carabinieri della Stazione di San Pancrazio Salentino hanno denunciato a piede libero un sampacraziese poiché nelle adiacenze di un fabbricato di proprietà ha stoccato tutta una serie di rifiuti speciali non pericolosi, nello specifico materiale ferroso (vedi foto). La discarica non autorizzata è stata posta sotto sequestro.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com