Cerca
Close this search box.

Stagione artistica Agimus: il trio jazz “La Gitane” in concerto

Dopo il successo ottenuto con il primo appuntamento, prosegue  la nuova stagione musicale dell’A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana che ritorna sabato 9 marzo, alle 19.00, nella Sala Mogavero del suggestivo Castello Imperiali con il concerto del  Trio Jazz “La Gitane”.

Il gruppo nasce dalla fortunata collaborazione di tre musicisti con la passione per il Gypsy Jazz o Jazz Manouche di cui Django Reinhardt è stato il massimo rappresentante. Il vasto repertorio proposto comprende classici brani di Django Reinhardt, del Jazz Manouche e dello swing anni’ 30 e del Valzer Musette. Sonorità coinvolgenti, di immediato impatto, scandite dall’ accento ritmico dello swing gitano, in cui la fisarmonica aggiunge un tocco davvero unico e speciale. La formazione è composta da Michele Biancofiore, voce e chitarra, dal banjoista  Francesco Longo  e dal contrabbasso di Vito Bellanova.

Michele Biancofiore è musicista eclettico, fortemente comunicativo, dallo stile inconfondibile. Studia armonia jazz con Guido Di Leone del Pentagramma. In Inghilterra, dove si trasferisce, completa i suoi studi al Goldsmith College ed intraprende una pluriennale attività musicale. Specializzato nello stile swing manouche, collabora con diverse formazioni come chitarrista, banjoista e cantante Francesco Longo, invece, inizia il suo percorso di formazione a 7 anni. Diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “Giordano” di Foggia in Fisarmonica Bajan, si esibisce da solista e collabora con varie formazioni cameristiche ed orchestrali, riscontrando notevoli consensi. Vito Bellanova è musicista talentuoso dal tocco felpato. Studia contrabbasso con il Maestro Nico Catacchio della Scuola il Pentragramma di Bari. Nel corso degli anni frequenta vari seminari di perfezionamentoe collabora con i più illustri artisti del panorama jazzistico nazionale.

L’iniziativa vede ancora una volta la direzione artistica di Antonio Curto, presidente e fondatore della sezione francavillese di una delle realtà più rilevanti sull’intero territorio italiano, e ha ottenuto patrocini importanti come quello del Comune di Francavilla Fontana,  Matera 2019,  del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com