Cerca
Close this search box.

Olimpiadi di problem solving, una squadra della “Bilotta” nuovamente in finale nazionale

Una squadra composta da cinque alunni di classe seconda della scuola media “V. Bilotta” del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, è fra le sette selezionate per la fase finale della “gara makers“ delle Olimpiadi di Problem Solving.

Le Olimpiadi di Problem Solving, competizioni di informatica promosse ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il secondo anno consecutivo, oltre alle classiche competizioni di risoluzioni di problemi,  hanno previsto una competizione intitolata “MAKERS&CODING”.

Tale modalità di partecipazione e competizione consiste nella progettazione di circuiti, con al centro una board Arduino, per la risoluzione di un tema proposto dal Comitato tecnico-scientifico.

Fra i temi proposti quest’anno vi era “l’interazione con l’ambiente” ovvero la realizzazione di un prototipo elettronicamente automatizzato che, grazie ad alcuni sensori, fornisse dati dell’ambiente esterno.

La scuola media Bilotta, già classificatasi al secondo posto nazionale lo scorso anno, ha aderito alla nuova competizione con una squadra composta da cinque studenti: Gianluca Argentieri, Chiara Cavallo, Matteo De Nitto, Maria Chiara Dilettis e Ludovica Marinosci. La squadra è stata guidata dalla docente di tecnologia dell’Istituto prof.ssa Ida Sgura.

Gli alunni, reduci dalla partecipazione attiva ad un progetto PON di scienze denominato “Stazione Meteo” svoltisi all’inizio dell’anno scolastico, hanno realizzato una piccola stazione meteo automatizzata in grado di misurare e memorizzare la velocità del vento, la temperatura e l’umidità dell’aria.

La realizzazione del prototipo ha visto gli alunni coinvolti in tutte le fasi che caratterizzano il mondo makers: la progettazione, la modellazione 3D con TinkerCad, la stampa 3D di alcuni pezzi, la costruzione, la programmazione, le fasi di test e di miglioramento del prototipo.

Il progetto così realizzato è stato selezionato dalla commissione giudicatrice e, insieme ad altri sei finalisti, verrà presentato alla finalissima che si terrà a Cesena il prossimo 13 Aprile.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com