Cerca
Close this search box.

Weekend di controlli dei carabinieri: più di mille persone identificate, denunce e segnalazioni


Sono state 1.100 in 48 ore le persone identificate nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi. Nove le denunce a piede libero, dieci le segnalazioni alla Prefettura; 260 i militari impiegati con anche due unità cinofile, per la ricerca di armi e stupefacenti, del Nucleo di Modugno (Bari). Il dispositivo, teso ad scongiurare e reprimere i reati in genere e a garantire la sicurezza stradale, ha interessato sia le aree urbane che quelle rurali, dove non a caso sono state recuperate una Fiat Panda e una’Alfa Romeo Giulietta precedentemente rubate.In particolare, a Fasano sono stati denunciati a piede libero:

  • un 30enne fasanese rimasto coinvolto, nottetempo, in un incidente stradale con la sua Alfa Romeo Giulia, sorpreso con un tasso alcolemico di 1,03 grammi di alcol per litro di sangue, a fronte di un massimo consentito di 0,5 (per lui anche il rito della patente);
  • un 22enne fasanese che, sottoposto ad accertamenti dopo essere stato fermato al volante dell’auto di un’amica, è risultato positivo ai cannabinoidi. Perquisito, aveva con sé uno spinello ed è stato quindi segnalato alla Prefettura come assuntore. Per lui anche il ritiro della patente, mentre l’auto è stata affidata alla proprietaria;
  • un 33enne fasanese, fermato in via Nenni alla guida di una Fiat Bravo ma senza che avesse mai conseguito la patente. Era già stato sanzionato nel biennio per semplice guida senza patente, così stavolta per lui è scattata la denuncia (l’auto è stata sequestrata ai fini della confisca.

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno denunciato a piede libero:

  • un 20enne francavillese per resistenza a pubblico ufficiale, guida in stato di ebbrezza e di alterazione per uso di sostanze stupefacenti. Intorno alle 23 di ieri notte, il conducente non si è fermato all’alt che i carabinieri gli hanno intimato lungo la via per Grottaglie e, anzi, si è allontanato a velocità sostenuta fino a via Fratelli Bandiera, dov’è stato finalmente bloccato. Successivamente, sottoposto ad accertamenti, è risultato aver alzato un po’ troppo il gomito (tasso alcolemico di 0,95 grammi per litro) e aver fumato almeno uno spinello prima di mettersi alla guida. Per lui anche il ritiro della patente e il sequestro del mezzo ai fini della confisca;
  • un 32enne di nazionalità albanese, fermato in via Forleo al volante della sua Renault Scenic, il cui tasso alcolemico è risultato di 1,21 grammi per litro. Anche nel suo caso ritiro della patente e sequestro del mezzo ai fini della confisca;
  • un 26enne castellano che, fermato a Villa Castelli in sella a uno scooter Gilera Runner di proprietà di un amico, è risultato non aver mai conseguito il patentino. Il 26enne era già stato sanzionato nel biennio, per la precisione il 17 febbraio 2019, per guida senza patente. In quell’occasione era stato fermato al volante di un’auto intestata al padre.

Per quanto concerne i servizi antidroga, sono state segnalate alla Prefettura complessivamente dieci persone.

A Fasano: un 37enne, nella cui casa sono stati recuperati 5,7 grammi di hashish che erano nascosti in un mobile della cucina; un 19enne che, controllato in via San Francesco di paola, aveva con sé 5,8 grammi di hashish di cui ha tentato di disfarsi quando ha notato i carabinieri; un 20enne che, fermato in via Giovanni Paolo I a Pezze di Greco, nascondeva in un borsello 1,8 grammi di marijuana e 0,3 grammi di cocaina.

A Ceglie Messapica; un 27enne, un 26enne e un 28enne cegliesi, controllati in villa comunale e trovati in possesso di 1, 2 e 0,5 grammi di marijuana; un 45enne di Carovigno, fermato in via Gallone, e sorpreso in possesso di 2 grammi eroina nascosti in una delle tasche dei pantaloni.

A Brindisi: durante una perquisizione domiciliare nell’abitazione di un 45enne brindisino sottoposto ai domiciliari, sono stati rinvenuti 3,5 grammi di marijuana, nascosti in una scatola di cartone collocata su di un mobile dell’ingresso; segnalato anche un 31enne brindisino che, fermato in via Einstein, è stato trovato in possesso di 1 grammo di hashish, che custodiva in un portamonete; segnalazione anche per un 22enne brindisino fermato in località Cerano e trovato in possesso di 1 grammo di marijuana, nascosto dentro il giubbotto.

Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 35 perquisizioni tra personali e domiciliari, identificato più di 1100 persone, di cui 152 di particolare interesse operativo, controllato 523 autoveicoli e 8 esercizi pubblici. Sono state anche controllate 35 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com