Cerca
Close this search box.

La Stazione carabinieri di San Donaci passa dalla Compagnia di Francavilla a quella di Brindisi


Il Comando generale dell’Arma dei carabinieri ha autorizzato, a decorrere dal 10 aprile scorso, il cambio di dipendenza della Stazione carabinieri di San Donaci, dalla Compagnia di Francavilla Fontana alla Compagnia di Brindisi.

La Stazione ha la competenza sul territorio dell’omonimo comune esteso 34 chilometri quadri con 6.869 abitanti. Esso è situato sulla direttrice Taranto-Lecce, al confine con quest’ultima provincia, ma è naturalmente contiguo al comune di Cellino San Marco e al “Brindisino” sia per le sue dinamiche economico-occupazionali, sia per le sue dinamiche criminali.

In tale quadro, la proposta del cambio di dipendenza, è stata finalizzata a razionalizzare maggiormente l’attuale dispositivo territoriale dell’Arma in quell’area, lasciando inalterati il rapporto carabiniere/popolazione nonché la ripartizione della superficie del territorio di competenza.

Ma quali saranno i benefici in termini pratici per il cittadino? La Stazione di San Donaci, con i militari che ha disposizione già assicura una proiezione esterna molto buona in termini di prevenzione; a seguito della nuova configurazione, vedrà garantito in tempi più celeri il servizio di pronto intervento della Sezione radiomobile della Compagnia di Brindisi, considerata la distanza di 24 chilometri tra il capoluogo e San Donaci, quasi la metà rispetto a quelli che separano quest’ultimo centro da Francavilla Fontana

Ed ancora: la contiguità e l’omogeneità delle realtà operative, della Stazione di San Donaci e di quella di Cellino San Marco, entrambe sotto la stessa Compagnia di Brindisi, consentirà di ottimizzare il lavoro in termini di sinergia preventiva e repressiva e di migliorare i servizi esterni sul territorio.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com