Cerca
Close this search box.

Oria, due giornate per discutere di famiglia e celebrarla tra vissuto e aspetti tecnici

Cosimo Delli Santi
Si riceve e pubblica:
La famiglia è da sempre il primissimo pilastro di una società. È la stessa famiglia, in fondo, a dare senso e forma alla società.
Considerata l’importanza, sempre attuale, dell’argomento in tutte le sue declinazioni e sfaccettature, il Comune di Oria, in concomitanza con la Giornata internazionale della famiglia, ha organizzato una due giorni per festeggiare tutte le famiglie e per parlare di esse.
Due giorni, due eventi.
Il primo, quello del 14 maggio, aperto a tutti; il secondo, quello del 15 maggio, indirizzato soprattutto agli addetti ai lavori.
Nel pomeriggio di martedì 14 maggio, nell’aula consiliare, sarà presentato il libro “Rompere il silenzio” (di Andrea Girolamo Coffari, presidente nazionale del Movimento per l’infanzia) di cui si discuterà con tutti coloro che vorranno partecipare: genitori, nonni, figli, nipoti, senz’alcuna distinzione né preclusione. Tema, il valore della famiglia quale imprescindibile risorsa sociale.
Nella mattinata del 15 maggio, invece, la parola passerà agli esperti. E, infatti, per la prima volta nella sua storia, il Comune di Oria risulta accreditato presso l’Ordine regionale degli Assistenti sociali, con questi ultimi che dalla partecipazione a questo evento formativo potranno ottenere ben 4 CFU.
“Siamo fieri di aver organizzato queste due iniziative – dichiara l’assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Oria, Cosimo Delli Santi – per celebrare una giornata che per questa Amministrazione riveste un’importanza fondamentale anche alla luce dei recenti fatti di cronaca locale che hanno messo in luce o, per meglio dire, in ombra, il ruolo educativo, didattico e sociologico della famiglia”.
“Di famiglia – prosegue l’amministratore – si può e si deve parlare perché ciascuno di noi proviene prima di tutto da una famiglia ed è proprio la famiglia, di qualunque tipo essa sia, a dover far muovere ai suoi componenti i primi passi, a dover formare, nel migliore dei modi possibili, i cittadini del domani”.
“Io personalmente credo – sostiene Delli Santi – che la base di ciò che saremo o siamo provenga o sia provenuto sempre, nel bene e nel male, da quel punto di partenza che è la famiglia. Si può discutete di tutto – conclude – ma ciascuno nasce e vive in una famiglia, sia essa quella naturale o una acquisita, perciò il ruolo di un qualsiasi nucleo familiare ha un’importanza a mio avviso fondamentale”.
Di questi aspetti e di altri aspetti più e meno tecnici si parlerà, dunque, nel pomeriggio del 14 e nella mattinata del 15 maggio.
Comunicato stampa Comune di Oria
Clicca sull’immagine per ingrandire

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com