Cerca
Close this search box.

Ztl e dog park, opposizioni deluse dopo il Consiglio: «Maggioranza chiusa a riccio»



È stato una lunga seduta quella di ieri (martedì 9 luglio) per il Consiglio comunale di Francavilla Fontana, che ha discusso di numerose tra interrogazioni e mozioni presentate dalle opposizioni. E proprio le opposizioni recriminano per l’atteggiamento di chiusura mostrato dalla maggioranza. In particolare, qui di seguito i commenti a margine di Francavilla popolare, #Insieme e Lista Taurisano su Ztl e dog park.Francavilla popolare/#Insieme

Antonio Camassa

A margine della chiusura del lungo consiglio comunale tenutosi ieri, registriamo con rammarico che la mozione presentata dal nostro consigliere comunale avv. Luigi Galiano, come prevedibile, non è stata accolta dalla maggioranza.

Anzi, l’amministrazione fa sapere che non solo non ritirerà la delibera della famigerata ZTL, ma che dal 14 settembre, finita la fantomatica sperimentazione, diventerà permanente per tutte le domeniche e festivi.

Ieri sera alcuni consiglieri di maggioranza, presi da uno scatto di illuminazione, hanno parlato di misure atte a tutelare la salute pubblica.

Lodevole come argomento, ma ci permettiamo di sottolineare alcuni aspetti che ci lasciano alquanto perplessi.

Se chiudiamo Corso Umberto, intasiamo le altre vie parallele, quindi da una parte ci purifichiamo dallo smog, mentre dall’altra parte ci intossichiamo. E poi, via regina Elena, lasciata al proprio destino.

Se proprio si volesse dare un servizio ottimale, bisognerebbe indirizzare il traffico delle auto fuori il centro cittadino, individuando delle zone periferiche per lasciare la propria auto e con una navetta magari raggiungere il centro con annessa ZTL.

E questi sono solo alcuni aspetti che a nostro avviso sono stati sottovalutati e non presi in considerazione, prima di parlare impropriamente di conseguenze per la salute.

E poi non ultimo, un piano del traffico che tenga conto delle esigenze delle attività commerciali, cuore pulsante della nostra economia, già mortificate dal momento storico non proprio esaltante.

Francavilla popolare ed insieme, per voce del consigliere comunale avv. Luigi Galiano, non smetteranno di rimanere al fianco delle attività commerciali e di seguire con attenzione le problematiche lavorative da esse riscontrate, difendendo, a costo di diventare retorici, con le unghie e con i denti anche la perdita di un solo posto di lavoro.

Dott. Antonio Camassa

***

Lista Taurisano

Anna Ferreri

Stasera (ieri sera, ndr) in consiglio comunale si è scritta una delle più brutte pagine nei rapporti politici locali. Il  22 maggio scorso ho presentato una mozione da approvare in Consiglio riguardante la creazione di un’area urbana da adibire a dog-park .

L’amministrazione solo stamattina (ieri) alle ore 13.00 ha deliberato un atto d’indirizzo finalizzato a definire due dog-park.
Tutto 4 ore prima del consiglio comunale, eppure la maggioranza che sostiene questa Amministrazione ha votato contro la mozione che andava nella loro stessa direzione. Questa posizione mi ha lasciata basita!
Ancor di più sono basita poiché la mia proposta circostanziava un’area attrezzata organizzata ad ospitare i migliori amici dell’uomo. Un luogo armonico alle loro esigenze primarie di vivere in piena e totale libertà senza che questo possa costituire un pericolo per loro stessi e per avventori occasionali. Proponevo infatti un’area pubblica a fruibilità esclusiva di cani ed umani in un connubio naturale. Questa la ritenevo e la ritengo una necessaria e opportuna infrastruttura comunale dato l’alta numerosità di cani domestici. Quindi non una semplice area in cui possono andare anche (non solo) i quadrupedi.  Dimostra ancora una volta che questa amministrazione non lavora per il bene della città e dei cittadini, ma solo per la propria visibilità.
Prendo atto di tutto ciò, anche se con grande disappunto.
Anna Ferreri, capogruppo Lista Taurisano in Consiglio comunale

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com