Cerca
Close this search box.

Giornata europea della cultura ebraica: Oria risponde presente con “I sogni: una scala verso il cielo”

Giunta alla ventesima edizione, la Giornata europea della cultura ebraica quest’anno vede come tema “I sogni: una scala verso il cielo”.
E Oria, che vanta nella sua storia la presenza di una comunità ebraica di grande importanza, non poteva mancare l’appuntamento.
La manifestazione – organizzata dal Comune nell’ambito del POR  PUGLIA FESR FSE 2014-2020 ASSE VI -Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.8 – Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche “Avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale” –  ha visto la preziosa collaborazione della Signora Eugenia Graubardt, Vice Presidente della “Associazione Italia-Israele Sezione di Bari Alexander Weisel” quale referente con la Comunità Ebraica di Napoli e con l’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia.
L’evento è inserito nell’elenco ufficiale dell’UCEI ed è arricchito dalla partecipazione di personalità di rilevo quali il Prof. Furio BIAGINI dell’Università del Salento e la Dott.ssa Miriam JASKIEROWICZ ARMAN, scrittrice, regista e pedagogista vocale di fama mondiale. I relatori, che dedicheranno i loro interventi al tema del sogno, saranno affiancati dal Prof. Giuseppe D’AMICO, studioso e cultore di storia locale, che racconterà la comunità ebraica di Oria e la sua importanza testimoniata anche dai reperti archeologici tra cui fondamentale è la “Stele di Hannah”, esposta presso il Palazzo Martini già da qualche giorno e che vi rimarrà sino a metà settembre.
Un programma ricchissimo dunque: si comincia dalla mattina con le visite nel quartiere ebraico, nel pomeriggio l’importante convegno presso Palazzo Martini a cui farà seguito la degustazione di prodotti kosher quali i vini della Cantina LEUCI di Guagnano ed i formaggi della Azienda agricola LE GRAVINE di Ginosa.
La full immersion si concluderà con la serata musicale in Piazza Donnolo con le musiche ed i canti della tradizione ebraica magistralmente eseguiti da Nadia Martina con il suo gruppo SHANAH TOVAH.
Preziosa, ancora una volta, la collaborazione e la disponibilità del Rione Judea e dei suoi soci, sempre pronti a collaborare per la buona riuscita degli eventi.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com