Cerca
Close this search box.

“Frammenti d’Arte”, a Castello Imperiali una mostra retrospettiva per ricordare il prof de Gironimo

Domenica 8 settembre alle ore 19 nella sala Leonardo di Castello  Imperiali di Francavilla Fontana sarà inaugurata la mostra retrospettiva “Massimo de Gironimo – Frammenti d’arte”, dedicata al maestro a un anno dalla sua prematura scomparsa.

La mostra è stata realizzata da Ardeco, con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, in collaborazione con  la famiglia de Gironimo.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco Antonello DENUZZO, l’assessore alla cultura Maria ANGELOTTI e la prof.ssa M. Rosaria CHIRULLI. A moderare la serata sarà il Consigliere Comunale Mimmo TARDIO.

Dell’artista ha scritto la prof.ssa M. Rosaria Chirulli: “Le opere di Massimo De Gironimo non obbediscono ad un calcolo materialistico, ma al sentimento, al ritmo della vita che, scandito in frammenti, in istanti, in percezioni e impressioni improvvise, si ricompone e diventa melodia e sinfonia.

Nate in modo misterioso, mistico o enigmatico, queste creazioni, questi “frammenti d’arte” costruiscono un linguaggio che parla all’anima, rendendola più viva. E quando l’anima ha più vita l’arte è più viva, perché – come ha scritto Kandinsky nel saggio “Lo spirituale nell’arte” – «l’anima e l’arte si influenzano e si arricchiscono a vicenda».

L’evento rappresenta una rara occasione, impreziosita dalla bellissima location, per entrare in contatto con l’operato di Massimo de Gironimo, docente, pittore, ceramista.

La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 20:00 e dal venerdì alla domenica dalle 09:00 alle 22:00.

Media Partner STUDIO100.

Ingresso gratuito.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com