Cerca
Close this search box.

Giornata europea della cultura ebraica: grandi interesse e partecipazione a Oria

Domenica 1 settembre ad Oria si è celebrata la Giornata Europea della Cultura Ebraica.
E’ proprio da Oria che si è dato il via a livello nazionale alle numerose manifestazioni inserite nel programma dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Molti i visitatori che nella mattinata hanno partecipato alle passeggiate nel centro storico e nel quartiere ebraico, accompagnati dalla guida turistica Claudia Degli Angeli e dallo studioso Marcello Semeraro, e che hanno ammirato la stele di Hannah, prezioso reperto archeologico custodito presso la Biblioteca Comunale De Pace-Lombardi ed esposto in questi giorni presso il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi di Palazzo Martini.
Altrettanto apprezzato, dal folto pubblico intervenuto, il Convegno che si è tenuto nel pomeriggio nella sala conferenze dello stesso Palazzo Martini (inserito nel programma del POR  PUGLIA FESR FSE 2014-2020 ASSE VI -Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.8 – Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche “Avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale) i cui relatori hanno letteralmente incantato la platea. Dal racconto storico della presenza degli ebrei in Oria del Prof. Giuseppe D’Amico, si è passati al valore ed al significato dei sogni nella cultura ebraica partendo dalla Bibbia per arrivare a Freud, magistralmente guidati nel percorso dal Prof. Furio Biagini, per approdare all’esperienza onirica e sensoriale intrisa di spiritualità della Maestra Miriam Jaskierowicz Arman. E non poteva essere altrimenti visto che il tema di quest’anno è proprio “I sogni: una scala verso il cielo”.
Graditi ospiti, tra i tanti altri, sono stati il Sig. Archita Di Serio in rappresentanza della Federazione delle Associazioni Italia-Israele e la Vice Presidente della Associazione Italia-Israele Sezione di Bari Alexander Weisel Signora Eugenia Graubardt.
Al termine tutti hanno assaporato il gusto dei vini kasher offerti dalla Cantina Leuci di Guagnano e dall’Azienda Agricola “Le gravine” di Ginosa in una atmosfera di convivialità e condivisione che è poi proseguita in Piazza Donnolo grazie alle suggestioni del concerto “Memorie di Shlomo” di Nadia Martina con i musicisti di Shanah Tovah.
Nell’organizzazione dell’evento è stata preziosa e fattiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale dell’Associazione “72024-Centro di smistamento culturale” e del “Rione Judea” ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti.
[Foto di Debora Mele]

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com