Cerca
Close this search box.

Al via bando per il nuovo Servizio civile: scadenza domande il 10 ottobre

Cosimo Delli Santi

Una bella opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, un punto di partenza per fare qualcosa di utile e interessante e, perché no, di cominciare a guadagnare da soli qualche soldino.
Da quest’anno il servizio civile è cambiato ed è diventato Servizio Civile Universale e sono ben 97 i volontari previsti nei 3 progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2019, presentati dal Comune di San Marzano di San Giuseppe in qualità di capofila con altri 10 Enti Locali, tra cui il Comune di Oria, ed approvati con Atto Dirigenziale della Regione Puglia n. 70 del 16/07/2019.

Un grande risultato, in quanto su 200 progetti approvati dalla Regione Puglia, sono soltanto 16 i progetti presentati in co-progettazione. Il raggruppamento che vede il Comune di San Marzano come capofila è quello che ha chiesto, complessivamente, il maggior numero di volontari. I Dipendenti impegnati nella fase di progettazione hanno collaborato in sinergia con il risultato di poter dare, quest’anno, la possibilità a 97 giovani di poter fare l’esperienza di Servizio Civile Universale.

Il Comune di San Marzano di San Giuseppe, partendo da questa proficua collaborazione, ha già costituito la rete per il passaggio al nuovo Albo Nazionale di Servizio Civile Universale. Tale risultato, frutto anche dell’impegno di questa Amministrazione Comunale e della Dirigente ai Servizi Sociali Dott.ssa Loredana D’Elia e del Dipendente Antonio Carone, che si sono adoperati per il Servizio Civile, ha fatto sì di garantire la continuità delle attività progettuali.

L’opportunità fornita ai giovani dei nostri territori è un’ottima possibilità di formazione e crescita ed è “una scelta che cambia la vita”.

La nostra città quindi, oltre ai due consueti progetti, quello sulla cultura denominato “Porte aperte alla Cultura” e quello sulla dispersione scolastica denominato “Noi per Voi”, avrà un terzo progetto che coinvolgerà il settore turismo denominato “Sapere e Sapori”.

Giovedì 12 Settembre alle ore 17:30 presso l’aula consiliare, ci sarà un’incontro aperto a tutta la cittadinanza durante il quale verranno illustrati i progetti e la procedura di presentazione delle domande, con la possibilità di chiedere delucidazioni e chiarimenti. Sul sito del comune comunque è stato già pubblicato il bando con i contatti e i link di collegamento ove chiedere info e scaricare le domande.

Cosimo Delli Santi, assessore alle Politiche sociali e Famiglia

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com