Cerca
Close this search box.

Autovelox fissi, ok della Provincia ai Comuni: aumentare la sicurezza e fare cassa

Nel corso della seduta del 18 settembre, il Consiglio provinciale di Brindisi ha deliberato all’unanimità a favore dell’installazione, da parte dei Comuni, di rilevatori fissi della velocità lungo le strade di proprietà della Provincia. L’obiettivo è duplice: aumentare la sicurezza stradale contenendo gli incidenti, ma anche fare cassa in un periodo nel quale le risorse scarseggiano anche per gli enti locali. La bozza di convenzione è pronta per la firma da parte dei soggetti interessati, che dovranno rapportarsi col dirigente del settore Viabilità, mobilità e trasporti. I proventi delle sanzioni amministrative saranno ripartiti al 50 per cento tra Comune e Provincia.

L’iniziativa è partita dal Comune di Oria, che intende dotare di autovelox sia la strada provinciale 51 per Cellino San Marco, sia la numero 57 per Manduria, ritenute particolarmente rischiose.

“L’installazione di tali apparecchiature, nei casi in cui la norma lo consente – si legge nel deliberato – può costituire uno strumento di prevenzione dei sinistri stradali oltre che consentire di recuperare ulteriori risorse economiche da destinare alla manutenzione delle infrastrutture viarie”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com