Cerca
Close this search box.

La Torre dell’Orologio sarà restaurata: progetto da 82mila euro


È stato dato il via definitivo al progetto per il restauro conservativo della Torre Civica, meglio conosciuta come Torre dell’Orologio, di Francavilla Fontana.I lavori prevedono il rifacimento della facciata e il ripristino delle maioliche, per un importo complessivo di circa 82 mila euro.

La Torre dell’Orologio fu edificata nella seconda metà del Settecento per volontà del Sindaco Giannuzzi. Originariamente l’orologio si rivolgeva verso l’antica Piazza del Sedile, oggi Piazza Dante. L’attuale posizione del quadrante, che si affaccia su piazza Umberto I, risale alla fine dell’Ottocento.

Oggi la piazza ha assunto una fisionomia molto diversa rispetto all’epoca in cui fu eretta la torre, ma questo monumento continua a rappresentare uno degli elementi del patrimonio culturale cittadino cui i francavillesi sono più legati.

Il restauro della Torre Civica non è una semplice operazione di maquillage – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – Con questo intervento restituiamo agli antichi splendori un tassello del nostro patrimonio artistico e diamo un senso di continuità al tempo che scorre nella comunità. Proprio in questo senso assume grande significato il fatto che il progetto sia stato donato alla Città da due professioniste, Maria Formosi e Valeria Curto, che ringrazio a nome di tutti i francavillesi.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com